Diciottesima giornata di Ligue 1 – 13/12/08

Laurent Blanc sta guidando il Bordeaux ai vertici del calcio francese (uefa.com)
Laurent Blanc sta guidando il Bordeaux ai vertici del calcio francese (uefa.com)

Importantissima vittoria del Bordeaux a Le Mans: il 3 a 1 con cui la squadra di Laurent Blanc si sbarazza dei padroni di casa non lascia il campo a recriminazioni. Ma perché è importantissima, questa vittoria? Semplice: grazie ad essa i girondini salgono a quota 32, un punto più dell’OM ed uno meno del Lione, che si scontreranno domani. Qualcuno dei due maggiori contendenti al titolo, quindi, perderà punti… e ad approfittarne sarà proprio il Bordeaux. Ma non solo: vince anche il PSG, infatti, ad Auxerre; un 2 a 1 marcato da una doppietta di Sessegnon (5′ e 22′) che riporta i parigini, dopo anni, nelle posizioni di classifica che contano: anche il PSG, infatti, è a quota 32 e anche loro beneficieranno dello scontro diretto che vedrà i marsigliesi opposti ai lionesi. Di Hengbart su rigore all’85’ il goal della bandiera per l’Auxerre.

Dal canto loro, invece, Le Mans ed Auxerre restano piantati dov’erano: i primi stazionano in nona posizione a 24 punti, i secondi in quindicesima a 20.

Vince anche il Tolosa, che si impone 3 a 1 contro il St. Etienne grazie alla doppietta di Gignac ed a una rete di Didot; di Machado la rete della bandiera per la squadra che fu di Michel Platini. Grazie a questa vittoria il Tolosa sale al sesto posto con ben 30 punti guadagnati e la vetta ad un tiro di schioppo; questa stagione di Ligue 1 è sicuramente una delle più belle ed aperte degli ultimi anni, ed il dominio dell’OL potrebbe davvero essere giunto alla fine. Il St. Etienne, perdendo, rimane inguaiato in quart’ultima posizione con 16 soli punti, due più del Valenciennes che batte 3 a 1 il Monaco. Per via di questa sconfitta la squadra del principato rimane ferma a 23 punti, in dodicesima posizione.

In tredicesima posizione troviamo invece il Nancy, capace di imporsi oggi per 2 a 0 sul Grenoble, che viene quindi agganciato a quota 22 proprio dalla squadra della Lorena.

Rémi Gomis, autore di una doppietta oggi (aolsport.aol.fr)
Rémi Gomis, autore di una doppietta oggi (aolsport.aol.fr)

Due doppiette (di Rémi Gomis e Slovan Privat) decidono invece il match tra Sochaux e Caen. Nonostante questo punto guadagnato il Sochaux perdere una posizione, venendo scavalcato dal Valenciennes, ed è ora penultimo a quota 13; il Caen, invece, aggancia il Lorient (che ha però una partita in meno) a 23.

Termina invece 0 a 0 la partita tra Rennes e Nantes. La società bretone sale quindi a quota 31, sprecando una ghiottissima occasione di portarsi ad un solo punto dal Lione; la squadra della Loira rimane invece quintultima, con 19 punti guadagnati in queste prime 18 giornate.

Domani si giocheranno tre partite, due delle quali tra squadre di alta classifica: ci sarà, come detto, lo scontro al vertice tra Olympique Lione ed Olympique Marsiglia, e da questa partita ci si aspetta di capire quale sarà la squadra favorita per la vittoria finale. Si giocherà anche Nizza vs. Lilla, che sono rispettivamente settima ed ottava in campionato; la squadra della Costa Azzurra, in particolare, qualora vincesse tornebbe a pari con Bordeaux e PSG e potrebbe quindi approfittare dello scontro al vertice di cui abbiamo appena parlato. Completa il quadro della giornata, infine, lo scontro tra il Le Havre ultimo della classe ed il Lorient, che gravita a metà classifica.