Europeo under 21: ecco i 40 pre-convocati di Casiraghi

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Sono stati diramati oggi i nomi dei 40 pre-convocati di mister Casiraghi in vista del prossimo Europeo under 21, che si svolgerà in Svezia tra il 15 ed il 29 giugno prossimi.

Tra tutti questi nomi solo 23 verranno poi confermati, entro il primo giugno, nella rosa che tenterà l’assalto al tetto d’Europa.

Di tutti e 40 i giocatori inseriti in questa prima lista solo due, il difensore del Lecce Andrea Esposito e l’attaccante del Manchester United Federico Macheda, sono alla prima convocazione in questa rappresentativa. Tre, invece, le squadre di Serie A non rappresentate da nessun elemento: Milan, Siena e Chievo.

Andiamo però a vedere nel concreto chi fa parte di questa prima lista.

Tra i portieri troviamo Consigli (Atalanta), che con ogni probabilità farà il titolare, Fiorillo (Sampdoria), già investito della carica di nuovo Buffon e che dovrebbe essere il titolare del prossimo biennio, Sirigu (Ancona) e Seculin (Fiorentina), anch’egli con ogni probabilità parte integrante dell’under 21 del prossimo biennio.

In difesa pre-convocati invece Andreolli (Sassuolo), Ariaudo (Juventus), Bocchetti e Criscito (Genoa), Capelli (Atalanta), De Silvestri (Lazio), Esposito (Lecce), Marzoratti (Empoli), Motta (Roma), Pisano (Cagliari), Ranocchia (Bari), Rubin (Torino), Santacroce (Napoli) e Santon (Inter). Quasi scontata la convocazione dei due genoani, quanto di De Silvestri, Motta, Santacroce e Santon. Il tutto, però, Lippi permettendo. In particolar modo Motta e Santacroce, infatti, potrebbero essere convocati in nazionale maggiore per la Confederation’s Cup e perderebbero, quindi, la possibilità di disputare questo Europeo. La rosa dei nomi, comunque, è ampia e variegata… una valida alternativa Casiraghi la potrebbe trovare di certo.

A centrocampo sono riportati i nomi di Abate (Torino), Barillà (Reggina), Bottone (Vicenza), Candreva (Livorno), Cerci e Cigarini (Atalanta), De Ceglie e Marchisio (Juventus), Dessena (Sampdoria), Lanzafame (Bari), Morosini (Vicenza) e Poli (Sassuolo). Quasi sicura la presenza dei due juventini oltre che di Abate, Cigarini e Dessena. Gli altri se la giocheranno nelle prossime due settimane.

In attacco, infine, hanno una chance Acquafresca (Cagliari), Balotelli (Inter), Di Gennaro (Reggina), Giovinco (Juventus), Macheda (Manchester United), Mendicino (Lazio), Osvaldo (Bologna), Paloschi (Parma), Paolucci (Catania) e Pozzi (Empoli). Indiscutibile dovrebbe essere la presenza di Acquafresca, Balotelli e Giovinco. Curiosità attorno al nome di Macheda: se in queste ultimissime uscite dovesse trovare posto nell’11 dei Red Devils potrebbe arrivare davvero a convincere Casiraghi.

Come si può leggere scorrendo questa lista, quindi, il materiale umano è ottimo. Ora vedremo se Casiraghi sarà bravo ad amalgare la squadra e quanto questi ragazzi avranno fame di vincere: dopo cinque anni è ora di riportare il titolo in Italia (Italia che guida l’albo d’oro di questa competizione con 5 vittorie, davanti alle 3 dell’URSS, alle 2 di Inghilterra, Olanda, Spagna e Repubblica Ceca ed alle vittorie singole di Francia, Jugoslavia ed Ungheria).