Semifinali Europeo under 17 – 15/05/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Un primo tempo tutto sommato equilibrato fa da preludio ad una seconda frazione con un solo padrone: la Germania.

Yabo insegue capitan Sini (uefa.com)
Yabo insegue capitan Sini (uefa.com)

Così potremmo sintetizzare con poche parole la semifinale giocata nel tardo pomeriggio dalla nostra rappresentativa under 17.

Gli azzurrini, infatti, scendevano in campo a Dessau per giocarsi l’accesso alla finalissima del Campionato Europeo di categoria, partita nella quale avrebbero affrontato l’Olanda (che come vedremo aveva in mattinata battuto i pari età svizzeri).

Nella prima frazione di gioco, come detto, equilibrio sostanziale a livello di occasioni, anche se qualcosa in più, da questo punto di vista, aveva creato la Germania, abilissima nel ripartire velocemente ed in maniera ficcante per andare ad impensierire Mattia Perin, 16enne portiere in forza alla formazione Allievi Giovanili del Genoa (che lo prelevò lo scorso anno dalla Pistoiese).

Azzurrini che mettono però in mostra un gioco più fluido ed orchestrato rispetto ai parietà tedeschi, molto più lenti e macchinosi nel far girare il pallone quando non hanno la possibilità di ripartire in velocità verticalizzando l’azione e portandosi nell’area avversaria in pochi secondi. Italiani che avrebbero anche un paio di occasioni interessanti con Dell’Agnello, una in particolare: Fossati – ottima prestazione per lui, forse il migliore in campo dei nostri – crossa in mezzo trovando la testa del compagno di club (entrambi, infatti, giocano nell’Inter) che, lasciato inspiegabilmente solo dalla retroguardia tedesca, spreca però mandando di poco a lato della porta difesa da Marc-Andre ter Stegen.

Nel secondo tempo, poi, il cambiamento degli equilibri creatisi nei primi quaranta minuti (tanto, infatti, dura un tempo in questa competizione): i tedeschi salgono di tono e diventano padroni del campo, andando a schiacciare, sostanzialmente, i nostri e meritando appieno vittoria ed accesso alla finale.

I due goal arrivano nel giro di sei minuti: al 70′ Yabo segna ribadendo in rete un pallone respinto da Perin, al 76′ Basala trova la rete chiudendo nel migliore dei modi un triangolo con Gotze (che sembrava però trovarsi in posizione di fuorigioco).

Azzurrini che quindi vedono infrangersi il sogno di riportare la nazionale under 17 sulla vetta d’Europa dopo che l’impresa era riuscita due sole volte nel corso della nostra storia, entrambe le volte quando, in realtà, si trattava ancora di Europei under 16: nell’82, quando battemmo in finale proprio i tedeschi per 1 a 0, e nell’87, quando battemmo l’Unione Sovietica con lo stesso risultato (titolo poi revocato per irregolarità nella documentazione riguardante uno dei giocatori, Roberto Secci) .

Per i tedeschi, invece, la possibilità di arrivare al terzo successo in questa competizione, dopo le vittorie del 1984 (come Germania Ovest) e del 1992 (guarda caso proprio l’anno in cui buona parte dei giocatori che militano attualmente nell’under 17 sono nati).

Germania che incontrerà nella finalissima, come detto, l’Olanda guidata in panchina da Albert Stuivenberg ed in campo da Oğuzhan Özyakup, capitano dei giovani tulipani.

Gli orange, infatti, si sono imposti in mattinata nella prima delle due semifinali, quella che li ha visti opposti alla Svizzera. I goal di Isoufi e Castaignos, entrambi siglati nella prima frazione di gioco, hanno reso vano il tentativo di rimonta elvetico, firmato da Kamber. Olandesi che arrivano quindi in finale e potranno giocarsi la vittoria del loro primo Europeo di categoria, ma olandesi che, tutto sommato, arrivano in finale non proprio meritatamente: il pareggio sarebbe stato forse un risultato più giusto… e se proprio c’era una squadra che meritava qualcosa di più questa era la Svizzera.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=jjar7OBBFEo]

Lunedì verrà quindi giocata la finale di questa competizione: ancora pochi giorni e sapremo quale nazione potrà fregiarsi del titolo di campionessa europea under 17.

I commenti sono chiusi