Giocatori di Premier League svincolati a giugno 2009

Dopo aver passato in meticolosa rassegna quelli che sono i giocatori in scadenza di contratto appartenti a società del campionato italiano passiamo a quelli appartenenti a squadre inglesi. Ovviamente, ancor più che per quanto riguarda il campionato italiano, c’è la possibilità che alcuni di questi giocatori, in scadenza ad inizio di stagione, abbiano recentemente rinnovato col proprio club di appartenenza.

Cambiamenti in vista nella carriera di Foster?
Cambiamenti in vista nella carriera di Foster?

Iniziamo dai portieri: come detto Edwin Van der Sar ha recentemente rinnovato il proprio contratto, che andava in scadenza a giugno 2009, sino al 2010. Esce quindi dalla lista dei giocatori che sarà possibile acquistare a parametro zero nei prossimi mesi. Sempre a Manchester troviamo però un altro portiere col contratto in scadenza: Ben Foster. Il 25enne di Royal Leamington Spa ha giocato in diverse squadre nonostante la sua giovane età, ricoprendo però sempre il ruolo di dodicesimo, tranne che al Watford. Ora, posto che i dirigenti dei Red Devils pare vogliano continuare a puntare sull’olandesone volante, c’è da capire cosa vuole fare Foster della sua carriera: di sicuro qualora volesse un posto da titolare dovrebbe cercarlo in squadre con ambizioni inferiori rispetto al suo attuale club.

Nel Blues c’è invece un portiere di nostra conoscenza che si trova in scadenza: Carlo Cudicini. Il 35enne milanese figlio d’arte (suo padre Fabio fu un portiere di caratura internazionale) è cresciuto nel Milan. Dopo diverse esperienze poco esaltanti approda al Chelsea di Vialli, dove è dapprima la riserva dell’olandese De Goey, poi riuscirà, anche grazie ad un infortunio occorso al portiere orange, a consquistarsi il posto da titolare. Nelle ultime stagioni ha fatto la riserva a Petr Cech, ritenuto uno dei migliori portieri del mondo. Recentemente qualcuno vociferava di un suo possibile ritorno al Milan (qualcuno accennò anche alla Juve, prima che questa virasse su Manninger) da secondo, chissà che l’estate prossima la cosa non si concretizzi…

Al Fulham c’era abbondanza di portieri in scadenza, ad inizio stagione erano infatti ben in tre ad avere la possibilità di svincolarsi a giugno: Antti Niemi, Mark Schwarzer e Pascal Zuberbuhler. Il portiere finlandese, però, ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato a settembre, per via di una serie di infortuni che l’avevano colpito recentemente. Schwarzer è invece un 36enne di Sydney che in passato ha vestito le maglie dei Marconi Stallions, Dinamo Dresda, Kaiserslautern, Bradford City e Middlesbrough; la scorsa estate il passaggio al Fulham, di cui è titolare. E’ sicuramente un portiere discreto e a dispetto dell’età ancora piuttosto affidabile. Zuberbuhler, infine, è un 37enne svizzero con un passato importante in patria dove ha giocato più di 350 di campionato tra Grassophers e Basilea, due delle società elvetiche più importanti. Anche lui, come Schwarzer, è un nuovo acquisto; lui, però, fa il dodicesimo e c’è quindi da capire cosa vorrà decidere di fare per la prossima stagione.

Al Tottenham è invece in scadenza l’ex secondo di Casillas a Madrid ed attuale secondo di Gomes, ovvero sia Cesar Sanchez. Il 37enne nativo di Caceres è un nuovo acquisto, essendo arrivato dal Real Saragozza la scorsa estate. Trovandosi a fare il secondo dovrà anche lui, esattamente come Zuberbuhler, capire cosa farne degli ultimi scampoli della sua carriera.

Si cercherà un posto da titolare Al Habsi? (skysports.com)
Si cercherà un posto da titolare Al Habsi? (skysports.com)

Al Bolton troviamo invece in scadenza il quasi 27enne omanita Ali Abdullah Harib Al Habsi. Il giocatore, nativo di Muscat, ha 66 presenze all’attivo in nazionale, dove è uno dei giocatori più rappresentativi; è cresciuto nell’Al-Nasr, squadra in cui è tornato dopo un’esperienza quadriennale all’Al-Midhaibi. Nel 2003 il passaggio al Lyn Oslo, nel 2006 l’arrivo al Bolton, dove attualmente è il secondo di Jaaskelainen. Ali è quindi ancora giovane, soprattutto tenendo conto della longevità fisiologica del ruolo, quindi è pensabile che potrà cercare qualche squadra in cui trovare più spazio, giusto per non bruciarsi la carriera. Vedremo nei prossimi mesi come evolverà la cosa…

Gli altri portieri in scadenza sono: Henrique Hilario del Chelsea, Stuart Taylor dell’Aston Villa, Dean Windass dell’Hull City, Iain Turner e John Ruddy dell’Everton, Mike Pollitt del Wigan, Bradley Jones e Ross Turnbull del Middlesbrough, Steve Harper del Newcastle United, James Walker del West Ham United, Nick Colgan e Darren Ward del Sunderland e Dean Kiely dei West Bromwich Albion.

 

Tra i difensori spiccano i nomi dei veterani Sami Hyypia e Gary Neville. Il primo 35enne nativo di Porvoo in Finlandia è ormai una delle bandiere del Liverpool, squadra con la quale ha giocato più di 300 partite ufficiali (cosa che lo rende uno dei primi 25 giocatori della storia in termini di presenze nelle fila dei Reds). In precedenza il roccioso centrale finnico aveva giocato nelle giovanili del Pallo-Peikot e del KuMu, prima di diventare professionista nelle fila del MyPa, squadra da cui venne ingaggiato dagli olandesi del Willem II. Proprio da qui quasi 10 anni fa venne prelevato dai Reds. Ora, come detto, ha la sua bella età ed il contratto in scadenza e, complice anche l’affermazione di Carragher come centrale unita alla crescita di Agger, il suo posto non è nemmeno più in discussione come era un tempo (nel 2002 fu addiritura il capitano della squadra). E’ quindi possibile decida di partire.

Neville invece, dal canto suo, pare possa decidere di appendere le scarpette al chiodo, come abbiamo visto quattro giorni fa.

Tra i giocatori in scadenza troviamo anche Cláudio Roberto Da Silva, in arte Caçapa. Il 32enne nativo di Lavras (Minas Gerais) ha un passato importante nell’Olympique Lione, squadra in cui fece il titolare fisso per diverse stagioni, cosa che invece non gli succede in Inghilterra. Arrivato al Newcastle la scorsa stagione, infatti, Caçapa ha totalizzato poco più di 20 presenze in due anni. Ora, col contratto in scadenza ed il suo club che a dispetto dei pronostici lotta per salvarsi, è facile pensare possa voler partire.

Dove sarà il futuro di Lauren?
Dove sarà il futuro di Lauren? (bbc.co.uk)

Contratto in scadenza anche per Laureano Bisan-Etame Mayer, meglio conosciuto come Lauren. Il 31enne esterno camerunense nativo di Londi-Keisi ha collezionato ben 80 presenze con la rappresentativa nazionale del suo paese, vincendo anche due Coppe d’Africa (2000 e 2002) ed un’Olimpiade (2000). A livello di club il suo top lo raggiunse giocando 7 stagioni nell’Arsenal, squadra cui giunse dopo aver giocato nel Siviglia, nel Levante e nel Maiorca. Dalla scorsa stagione è passato in forza al Portsmouth, squadra con cui quest’anno ha totalizzato una presenza sola (e da subentrante). Che possa decidere di partire a fine stagione?

Gli altri difensori in scadenza sono: Jonny Evans del Manchester United, Christopher Plummer dell’Hull City, Lars Jacobsen e Nuno Valente dell’Everton, Richard Duffy ed Hermann Hreidarsson del Portsmouth, Ryan Taylor e Lewis Montrose del Wigan, Jaroslav Fojut del Bolton, Jonathan Grounds, Seb Hines, Rhys Williams, Matthew Bates e Tony McMahon del Middlesbrough, Dominic Matteo e Lewis Buxton dello Stoke, David Edgar del Newcastle, Paul Stalteri del Tottenham, Lucas Neill del West Ham, Micheal Ball, Danny Mills e Gláuber Leandro Honorato Berti del Manchester City, Peter Hartley del Sunderland, Tony Kane ed Andre Oojer dei Blackburn Rovers, Carl Hoefkens, Shelton Martis e Pedro Miguel Cardoso Monteiro “Pelè” al West Bromwich Albion.

 

Tra i centrocampisti troviamo alcuni grossi nomi, come quello di John Obi Mikel. Il 21enne nigeriano nativo di Jos, infatti, ha il contratto in scadenza a giugno. In questo caso però, così come abbiamo detto per Foggia alla Lazio, il giocatore è alla definizione del rinnovo: i Blues gli hanno infatti offerto un super contratto da 15 milioni di sterline in 5 anni… a breve dovrebbe arrivare la firma, che porterà Obi Mikel ad uscire da questa lista. Non arrivasse il rinnovo, comunque, sarebbe un giocatore sicuramente molto appetito da tutti i maggiori club europei.

Al Chelsea è in scadenza un altro big: Michael Ballack. Il 32enne di Gorlitz, 87 volte nazionale (con cui ha vinto un bronzo ed un argento Mondiale, un argento Europeo ed un bronzo alla Confederations Cup del 2005), è al Chelsea dal 2006; in precedenza era stato un punto fermo, oltre che della sua nazionale come abbiamo visto, di Leverkusen e Bayern Monaco. E’ un giocatore molto solido e dotato di un tiro potente grazie al quale ha segnato più di 100 reti in carriera tra nazionale e club. E’ tutt’ora un giocatore abbastanza importante nei Blues, ma non è affatto detto che non possa lasciare la squadra a fine anno.

A Manchester troviamo invece Ryan Giggs: l’ala gallese è stato uno dei migliori interpreti al mondo del ruolo, assolutamente devastante negli spazi e comunque efficace anche nel traffico, grazie al buon dribbling. Arrivato a 35 anni, visti anche i tanti infortuni avuti in carriera, potrebbe anche lasciare il calcio giocato. Di certo è stato una bandiera dei Red Devils e non ci si stupirebbe se decidesse di rinnovare per un altro anno ancora. Più difficile pensare possa lasciare la squadra, ma mai dire mai…

Randall resterà ai Gunners? (4thegame.com)
Randall resterà ai Gunners? (4thegame.com)

All’Arsenal sono invece in scadenza Emmanuel Ebouè e Mark Randall. Il primo è un 25enne esterno ivoriano, nato come terzino per essersi poi adattato a centrocampo; può comunque ancora ricoprire entrambi i ruoli. Nativo di Abidjan è cresciuto nell’ASEC Mimosas, squadra da cui nel 2002 venne prelevato dal Beveren. Dopo tre stagioni in Belgio il salto in uno dei club più prestigiosi della Premier, l’Arsenal appunto. E’ un giocatore dotato di grande rapidità e vista la ancora giovane età può sicuramente interessare a molte squadre.

Randall è invece un 19enne nativo di Milton Keynes, uno dei tanti prodotti del florido vivaio Gunners ed in Inghilterra ha molti estimatori… se l’Arsenal dovesse decidere di non rinnovargli il contratto non ci metterà certo molto a trovarsi una squadra per la prossima stagione.

Gli altri centrocampisti in scadenza di contratto sono: Carlos Luciano da Silva “Mineiro” del Chelsea, Wayne Routledge e Moustapha Salifou dell’Aston Villa, Amaury Bischoff dell’Arsenal, Nick Barmby, Will Atkinson, Stelios Giannakopoulos, Nathan Doyle e James Bennet dell’Hull City, Andy van der Meyde dell’Everton, Jean-François Cristophe, Richard Hughes, Glen Little e Jerome Thomas del Portsmouth, Kevin Kilbane, Antoine Sibierski e Tomasz Kupisz del Wigan, Danny Murphy e Julian Gray del Fulham, Greame Owens e Josh Walker del Middlesbrough, Rory Delap, Salif Diao e Amdy Faye dello Stoke, Nicky Butt e Kazenga Lua Lua del Newcastle, Gilberto da Silva Melo del Tottenham, Lee Bowyer, Jack Collison e Walter Alberto Lopez del West Ham United, Dietmar Hamann e Kelvin Etuhu del Manchester City, Graham Kavanagh e Liam Miller del Sunderland, Aaron Mokoena e Tugay Kerimoğlu dei Blackburn Rovers e Robert Koren dei West Bromwich Albion.

 

Infine l’attacco, e qui troviamo due assoluti pezzi da 90: Michael Owen e Carlos Tevez. Il golden boy dopo una carriera costellata da infortuni è attualmente la stella del Newcastle United. Il giocatore, però, ha fatto sapere di non volerne sapere di rinnovare il proprio contratto, quindi pare proprio possa finire col cambiare squadra a fine anno, e a parametro zero. E’ una punta che, quando sta bene, può essere devastante con la sua accelerazione fulminea… è stato un vecchio pallino di Moratti, che possa finire a Milano?

Pallino di Moratti è anche Carlos Tevez, in realtà… anche lui dato come possibile futuro interista. Il cartellino del giocatore non appartiene al club in cui gioca, il Manchester United, ma ad un fondo che l’ha solo prestato al club allenato da Alex Ferguson. Con il recente arrivo di Berbatov il giocatore potrebbe non risultare più così indispensabile al progetto del manager scozzese, che potrebbe quindi decidere di non acquistarlo definitivamente. A questo punto sarebbe bagarre tra tutti i grandi club europei, perché dall’Inter al Real, passando per il Chelsea, tutti si muoverebbero per il giocatore.

In scadenza ci sono anche alcune punte un po’ anzianotte ma che garantiscono esperienza e classe come Nwankwo Kanu del Portsmouth, Emile Heskey del Wigan, Mark Viduka del Newcastle, Diego Tristan del West Ham, Dwight Yorke del Sunderland e Robbie Fowler dei Blackburn Rovers.

Dove sarà il futuro di Slusarski? (4thegame.com)
Dove sarà il futuro di Slusarski? (4thegame.com)

In scadenza anche Frazier Campbell del Manchester United, Henri Camara del Wigan, Collins John del Fulham, Ricardo Vaz Te del Bolton, Tom Craddock del Middlesbrough, Ricardo Fuller e Vincent Pericard (ex Juventus) dello Stoke, Shola Ameobi del Newcastle, Daniel Sturridge e Darius Vassel del Manchester City, David Connolly del Sunderland e Bartosz Slusarski dei West Bromwich Albion.

In tutto sono ben 106 i giocatori di Premier che avevano il contratto in scadenza ad inizio stagione. Qualcuno (come Van der Sar e Obi Mikel), come abbiamo visto, ha già rinnovato o sta per farlo; la maggior parte di questi, però, sarà ingaggiabile a parametro zero nei prossimi mesi.