La Reggina cambia mister: via Orlandi, arriva Pillon

Da oggi Orlandi non si siederà più sulla panchina della Reggina (datasport.it)
Da oggi Orlandi non si siederà più sulla panchina della Reggina (datasport.it)

E’ stata fatale a Nevio Orlandi la sconfitta interna subita per mano della Sampdoria: l’allenatore della Reggina è stato infatti rimosso dal suo incarico per venire sostituito con Giuseppe Pillon, cinquantaduenne allenatore trevigiano di Preganziol.

Le cattive condizioni di classifica in cui versa la squadra calabrese, penultima con soli 12 punti guadagnati in 16 giornate, hanno infatti convinto i dirigenti ad attuare questo cambio di panchina, con la speranza che la cosa possa dare la giusta scossa all’ambiente. La situazione comincia infatti ad essere critica e se ci si vuole salvare non si può che dare subito un’accelerata: ad ora, infatti, Lecce e Bologna distano solo uno e due punti e sono quindi ancora superabili.

Ma ripercorriamo un po’ la carriera del nuovo mister reggino: come calciatore cresce nelle giovanili juventine, per poi esordire da professionista nell’Alessandria, stagione 75/76. Dopo un lungo girovagare per l’Italia giunge alla Pro Modigliano, dove chiude la carriera nel 1992.

L’anno stesso inizia la sua carriera da allenatore nel campionato di Promozione veneta, al Salvarosa. L’anno successivo passa poi al Bassano Virtus, che milita nel Campionato Nazionale Dilettanti. Dopo l’esperienza di Bassano il passaggio a Treviso, che in tre stagioni porta dalla D alla B. A questo punto il passaggio al Padova, dove viene però esonerato prima della fine della stagione, stessa cosa che gli ricapita l’anno seguente, al Genoa ed alla Pistoiese (dopo essere passato da Lumezzane). A questo punto va ad Ascoli, dove centra la promozione in B, per poi passare al Bari e trovare la prima retrocessione della sua carriera. Nel 2004 il ritorno a Treviso, dove resta un anno prima che il Chievo gli offra una chance importante: al termine della sua prima stagione a Verona porta la squadra ad un inaspettato settimo posto, con tanto di qualificazione UEFA. Quella è però l’estate di Calciopoli, così che il già ottimo campionato dei clivensi finisce col diventare super e la qualificazione UEFA diventa qualificazione ai preliminari di Champions League. La stagione successiva, però, le cose andranno male: eliminati prima dal Levski in Champions, poi dal Braga in UEFA, il Chievo raccoglie un solo punto nelle prime sei giornate di campionato, così che Pillon viene esonerato per la quarta volta in carriera, venendo sostituito da Del Neri, un’istituzione in quel di Chievo. La scorsa stagione torna quindi, per la terza volta nella sua carriera da allenatore (quarta se contiamo quella da calciatore) a Treviso: la squadra è stata costruita per trovare la A senza troppi patemi, con acquisti importanti e costosi.

Pillon è il nuovo allenatore della Reggina (clandeigrifoni.it)
Pillon è il nuovo allenatore della Reggina (clandeigrifoni.it)

La squadra, però, tradisce le attese, così che Pillon finirà sull’orlo dell’ennesimo esonero, che però non arriverà.

L’estate scorsa la rescissione del contratto con i trevigiani, dovuta al fatto che Pillon e Setten, Presidente del Treviso, non hanno trovato l’accordo su di una riduzione d’ingaggio richiesta all’allenatore per via delle cattive condizioni finanziarie in cui versa la società.

Oggi, infine, l’ufficializzazione da parte della Reggina del suo arrivo in Calabria.

Vedremo quindi se il tecnico di Preganziol si dimostrerà all’altezza del compito affidatogli.