Giocatori di Premier League svincolati a giugno 2011

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Ventitrè sono i portieri il cui contratto andrà in scadenza tra sei mesi.
Molti tra questi sono grandi vecchi del calcio europeo.

Edwin Van der Sar, ad esempio.
Cresciuto nelle giovanili dell’Ajax fu proprio ad Amsterdam che conobbe il professionismo e la gloria, disputando più di duecento match ufficiali in maglia Joden e diventando una delle colonne portanti della nazionale Oranje.
Dopo la sfortunata parentesi italiana, dove giocò a Torino nella Juventus, l’approdo in Inghilterra. Prima al Fulham, poi allo United. E proprio nei Red Devils gioca a tutt’oggi. Forse ancora per poco, però.

Altro ultratrentenne titolare in una squadra di rango è Manuel Almunia.
Nativo di Pamplona Manuel disputò, sino a prima del suo arrivo a Londra, una carriera piuttosto modesta. Wenger, però, ha sempre avuto fiducia in lui, ed ancora oggi non manca di puntarci con decisione.
A giugno, però, potrebbe lasciare i Gunners, che obiettivamente meriterebbero un estremo difensore di ben altro spessore.

Gli altri portieri che andranno in scadenza tra sei mesi sono: Hilario (Chelsea), Cudicini (Tottenham), Bogdan (Bolton), Itandje (Liverpool), Rachubka, Halstead, Gilks, Kingson (Blackpool), Kiely (WBA), Nash, Sorensen (Stoke), Friedel, Marshall (Aston Villa), Turner (Everton), Taylor, Doyle (Birmingham), Zuberbuhler (Fulham), Pollitt, Al-Habsi (Wigan), Hahnemann (Wolves), Green (West Ham).

Trentacinque sono invece i difensori, tra cui quell’José Bosingwa sbarcato a Londra sponda Chelsea nell’estate 2008 per una cifra vicina ai venti milioni di euro.

Sempre parlando di terzini destri da sottolineare la presenza in questo elenco anche del grande Gary Neville, che nonostante abbia perso molto dello smalto di un tempo resta giocatore di grandissimo carisma ed esperienza.

Tornando a Londra, ma questa volta sponda Spurs, è possibile trovare un paio di centrali che potrebbero ancora interessare diverse squadre, in Inghilterra quanto all’estero: William Gallas e Jonathan Woodgate.
Il primo ha interessato anche diverse squadre italiane in passato, prima fra tutti quella Juventus che ancora oggi sarebbe alla ricerca di un centrale che faccia da back-up al duo Chiellini-Bonucci. Il secondo sembrava destinato ad una carriera ad altissimo livello quando ancora militava nel Leeds, tanto che il suo approdo al Real nel 2004 sembrò solo l’inizio della scalata. Poi, però, tanti problemi per lui. Che oggi è molto probabile possa lasciare il suo attuale club.

Gli altri difensori con il contratto in scadenza il prossimo giugno sono: Steinsson, Samuel, Gardner (Bolton), Campbell, Taylor (Newcastle), Kyrgiakos (Liverpool), Crainey, Eardley, Evatt, Edwards, Carney, Keinan (Blackpool), Olsson, Cech, Meite (WBA), Fayè (Stoke), Chimbonda, Salgado (Blackburn), Young, Lichaj (Aston Villa), Coleman (Everton), Murphy, Parnaby, Jiranek (Birmingham), Pantsil (Fulham), Caldwell (Wigan), Ben Haim, Gabbidon, Upson, Spector, Jacobsen (West Ham).

Trentadue i centrocampisti che andranno in scadenza a giugno, cinque dei quali risiedono a Manchester: Giggs, Scholes ed Hargreaves sulla sponda United, Logan e Vieira sulla sponda City.

Venendo alla capitale, invece, è possibile trovare due dei giocatori più interessanti del lotto: Emmanuel Ebouè, cursore di destra infaticabile già in passato seguito da più squadre dello Stivale, e Josh McEachran, diciassettenne centrocampista nativo di Oxford che è tra i giovani più interessanti della florida Academy Blues.

Sempre parlando di giovani virgulti sarebbe poi in scadenza, e qui il condizionale è d’obbligo avendo firmato un contratto solo sei mesi fa, il ventiduenne Giles Barnes, ex stella delle nazionali giovanili inglesi e del Derby County (dove fu compagno di squadra dell’italiano Arturo Lupoli).
Attualmente milita tra le fila del West Bromwich Albion.

Interessante anche il centrocampista il cui contratto è in scadenza in quel di Liverpool, sponda Everton. Si tratta di Steven Pienaar, ala sudafricana ex Ajax che ha ancora oggi molti estimatori in Europa.

Ma l’elenco conta anche molti altri nomi interessanti: Cohen, O’Brien (Bolton), Zenden, Meyler (Sunderland), Southern, Martin, Vaughan, Demontagnac (Blackpool), Delap (Stoke), Sidwell, Pires, Salifou, Reo-Cocker, Osbourne (Aston Villa), Bowyer, Larsson (Birmingham), Gera, Murphy, Dikgacoi (Fulham), De Ridder (Wigan), Kightly, Jones (Wolves), Dyer (West Ham).

Ventitre, infine, le punte in scadenza.

Tra queste il nome più importante, vista la sua storia, è quello dell’ex Pallone d’Oro Michael Owen, la cui carriera è però ormai in caduta libera da diverso tempo.

Interessante, per il mercato italiano, anche lo svedese Elmander, già in passato più volte accostato alle nostre compagini. Che sia questa l’estate buona per vederlo arrivare in Italia?

E rispetto al nostro paese non è un nome nuovo nemmeno quello dell’ex romanista John Carew, attualmente in forza all’Aston Villa.

Questi, infine, gli altri attaccanti in fase di svincolo: Mustapha, Blake (Bolton), Clarke, Ormerod, Taylor-Fletcher, Varney, Euell, Almond (Blackpool), Cox (WBA), Gudjonssen, Fuller (Stoke), Benjani, Roberts (Blackburn), Anichebe (Everton), Phillips, McFadden (Birmingham), Kamara, Johnson (Fulham), Hines (West Ham).

I commenti sono chiusi