Il Flaminio sarà la nuova “Casa del Calcio” Azzurro?

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Rarissimamente su questo blog mi avventuro in questioni extra campo, ma ogni tanto è anche giusto farlo.

E poi, sempre di campo si tratta.

Secondo quanto riportato oggi da alcuni media, infatti, l’Assessore allo Sport di Roma Luca Pancalli (già commissario straordinario della FIGC) avrebbe ormai praticamente raggiunto un accordo importante con la Federazione Italiana Giuoco Calcio che prevede di dare nuova vita allo stadio Flaminio.Luca Pancalli

Ma andiamo con ordine. Lo stadio Flaminio, che per un certo periodo è stato la casa della nazionale italiana di rugby, non è uno stadio completamente morto. Qui, infatti, giocano la Rugby Roma, la Capitolina ed i Marines Lazio (football americano).

Tutte formazioni che, secondo le prime indiscrezioni, potranno continuare la propria attività nello stadio costruito alla fine degli anni 50 dall’Architetto Nervi.

Qualora l’accordo andasse a buon fine, però, anche il calcio tornerebbe ad animare questo campo.

Dopo aver fatto da casa alla Lodigiani / Cisco Roma, infatti, l’Assessore Pancalli vorrebbe che la FIGC lo prendesse in concessione, ne pagasse la ristrutturazione e lo usasse, appunto, come casa del calcio Azzurro.

Un’idea interessante sotto molti punti di vista, con però alcune ombre su cui spero si possa presto far luce.

Per la città di Roma – e quindi dal punto di vista dell’Assessore – questa sarebbe una soluzione ottima.

In primis una struttura comunque importante per la città verrebbe sistemata e rimessa a nuovo.
In secondo luogo, implementandone l’utilizzo, si creerebbe ulteriore circolo di denaro nella zona in cui lo stadio sorge (i Parioli). Ed in un momento di crisi, questo non può che essere positivo per le attività della zona.
In ultimo, ma forse è la questione principale sul banco, cedendo alla FIGC la concessione di questa struttura il Comune risparmierebbe circa un milione di euro l’anno. E si troverebbe pagati, come detto, i lavori di ristrutturazione.

Dal punto di vista della Federcalcio, invece, la questione resta più ombrosa.

Perché investire su di uno stadio dalla capienza piuttosto contenuta (30mila posti) piuttosto che rendere una struttura più adeguata la casa dello sport più seguito dello Stivale?

E poi, cosa vorrebbe dire, esattamente, fare del Flaminio (ma varrebbe per qualsiasi altro stadio, intendiamoci) la “Casa del Calcio” italiano?

Di certo non si potrebbe pensare a stanziare lì tutti i match casalinghi della nostra nazionale. Che, anzi, deve continuare ad essere itinerante per poter andare a giocare “sotto casa” ad un po’ tutti noi.

Qualora si decidesse di far disputare una gara a Roma, come è giustamente accaduto spesso in passato, non si potrebbe poi non preferire lo stadio Olimpico, struttura più capiente e quindi adeguata a certi eventi.

Si parla della possibile creazione di un museo del nostro calcio, al Flaminio.
Idea sicuramente apprezzabile. Ma ha senso investire diversi milioni per ristrutturare uno stadio solo per poi crearci un museo della FIGC?

Questi, in breve, alcuni dei dubbi che mi sono sorti nell’apprendere la notizia.

Va detto che comunque l’accordo non è ancora concreto e quindi, giustamente, i miei sono dubbi non giudizi.

Vedremo nelle prossime settimane come evolverà la cosa.Flaminio

Di certo, di per sé, l’idea di dare una “casa” al calcio Azzurro è interessante. Ma forse bisognerebbe ponderare diversamente la scelta.

A meno che, ovviamente, le poche informazioni disponibili oggi non permettano di avere il quadro completo della cosa.
Proprio per questo vedremo un po’ quali notizie e indiscrezioni usciranno nelle prossime settimane!

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida
Profilo Google+: http://plus.google.com/u/0/110020531378259179490/posts
Profilo YouTube: http://www.youtube.com/user/MahorSM