Mike Magee: goal a buon mercato

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Il calcio, lo sappiamo, è un ambiente dorato che risente meno di ogni altro settore della crisi globale in cui tutti noi siamo immersi.

I calciatori più forti e famosi, infatti, sono letteralmente coperti da palate di soldi. I gregari percepiscono ingaggi principeschi. Ed in paesi come il nostro anche i dilettanti alle volte percepiscono più soldi di un “normale” lavoratore.Mike Magee

Non sempre, però, i soldi sono investiti bene. Ci sono molti esempi di calciatori strapagati che per diversi motivi, dagli infortuni alla scarsa vena, hanno reso pochissimo.

Al tempo stesso, però, succede anche il contrario: ragazzi che percepiscono salari modesti (rispetto ai propri colleghi) fornendo prestazioni di altissimo livello. Rendendo, quindi, ben più del proprio valore “nominale”.

Per rendere più concreto questo discorso, che potrebbe apparir fumoso, voliamo oltreoceano, più precisamente negli Stati Uniti, dove c’è un ragazzo di 29 anni che sta facendo faville, dimostrando di meritare tutti i 191mila dollari l’anno che percepisce.

Sto parlando di Mike Magee, nato il 2 settembre dell’84 a Chicago, Illinois.

Draftato giusto diciannove anni più tardi dai New York MetroStars (che scambiarono Brad Davis con i Dallas Burns per ottenere la quarta scelta assoluta che permise loro di arrivare al ragazzo), passò ben sei stagioni sulla sponda orientale degli States, prima di trasferirsi nel “far west”.

Nel gennaio 2009, infatti, viene spedito a Los Angeles in cambio di una scelta al secondo round del draft 2010.

La sua esplosione definitiva arriverà però solo a casa sua, in quella Chicago che l’aveva salutato molti anni addietro, ritrovata lo scorso 24 maggio.

In realtà le cose stavano iniziando a girare già ai Galaxy, dove da inizio stagione segnò 6 reti in 10 match.
Tornato nell’Illinois è sceso in campo per altre 18 volte, tutte da titolare. Realizzando altri 12 goal.
In totale diciotto marcature in 28 match, bottino tutt’altro che disprezzabile per chiunque.

Ma non solo.

Semplificando la situazione, ad oggi potremmo dire che un goal di Magee costa 10mila euro e rotti.

Un’inezia, se pensiamo ai soldoni guadagnati dai nostri bomber.
Ma non solo.

Poco, anche in relazione al contesto in cui si muove Mike, la Major League Soccer.

Un esempio?

Coi suoi 18 goal in campionato Magee è il secondo miglior bomber del campionato, ad oggi. Segue, di una sola incollatura, il nostro Marco Di Vaio.
Che, però, guadagna 1 milione e 940mila dollari.

Se la matematica non m’inganna, significa che i Montréal Impact pagano – sempre semplificando, ovviamente – 102mila dollari a goal. Praticamente, con due sue realizzazioni i Fire pagano l’intero stipendio di Magee.

Il paragone diventa poi ancor più pesante se si prende in considerazione Robbie Keane.
13 realizzazioni per l’irlandese, che venendo però pagato più di 4 milioni costa più di 330mila dollari a realizzazione. Un’infinità. Quasi il doppio dell’intero stipendio della stella di Chicago.

Il discorso non cambia nemmeno parlando di giocatori prolifici con stipendi più “modesti”.
Il terzo miglior cannoniere dell’attuale MLS è il brasiliano Camilo Sanvezzo dei Vancouver Whitecaps. 16 le sue reti, a 247mila dollari ammonta il suo stipendio annuale.
In media, 15mila euro a goal.Camilo Sanvezzo

Insomma: non sempre chi più spende meglio spende. Dare grosse cifre a certi giocatori, da un punto di vista strettamente tecnico (perché poi considerando il ritorno di immagine il discorso diventerebbe complicato, e potrebbe comunque cambiare), non è sempre la soluzione migliore.

Come dimostra il nostro Mike Magee: una sorta di discount del goal!

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida
Profilo Google+: http://plus.google.com/u/0/110020531378259179490/posts
Profilo YouTube: http://www.youtube.com/user/MahorSM

I commenti sono chiusi