Immagini dal Mondo – Cristiano Ronaldo e la Espaldinha che si fa dribbling!

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

A sdoganarla fu Ronaldinho nell’ormai lontano 2003, esibendosi in un passaggio di schiena nel corso di un match con il Murcia. Ronaldinho che qualche anno più tardi si ripetè, anche se forse in maniera un po’ casuale, riuscendo addirittura ad eseguire un assist grazie ad un appoggio del genere.

Fu poi la volta di Ibrahimovic, che eseguì un’espaldinha per mandare al tiro un compagno. Chiuse il lotto Cristiano Ronaldo, autore di questo gesto in un derby con l’Atletico, dove appoggiò il pallone in direzione di Xabi Alonso proprio con la schiena.

Nell’ultimo fine settimana, però, proprio il fenomeno di Funchal ha deciso di far evolvere questo gesto tecnico tutto sommato così poco conosciuto portando l’espaldinha da semplice appoggio per un compagno a vero e proprio dribbling sull’avversario: nel corso del match contro la Real Sociedad (per la cronaca: vinto 4 a 1 dalle Merengue, con doppietta proprio di Ronaldo), infatti, l’ex stella del Manchester United ha saltato, disorientandolo, il malcapitato Dani Estrada proprio stoppando il pallone con la schiena, per poi ruotare rapidamente di centottanta gradi andando quindi a recuperare la palla senza che l’avversario avesse nemmeno potuto capire ciò che stava accadendo e, soprattutto, dove potesse essere finito il pallone.

Le parole, di fronte ad una cosa come questa, non servono. Non mi resta che lasciarvi alle immagini, che hanno già fatto tutto il giro del globo:[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=bFUBzQ-OkgY]