Immagini dal Mondo – Javi Martinez si veste da Messi

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Sabato 11 aprile 2010, Estadio San Mames, Bilbao. Sono le 17, ore locali, quando Carlos Clos Gomez, arbitro del match che vede l’Athletic opposto all’Almeria, dà il via ad uno scontro che vede la squadra di casa alla ricerca di tre punti importanti per la rincorsa ad un posto in Europa.

Javi Martinez è uno dei prodotti più interessanti della rinomata cantera basca

Le cose si mettono subito benissimo per i padroni di casa: dopo mezz’ora, infatti, i baschi sono già sul due a zero grazie alle reti segnate da Javi Martinez e Gabilondo e controllano un match ampiamente nelle loro mani con una sicurezza che non è scalfita nemmeno dall’errore dal dischetto di Fernando Llorente, che al trentasettesimo minuto fallisce il goal che avrebbe chiuso il match.

Giusto ad inizio della ripresa, quindi, è ancora una volta Javi Martinez, 21enne talentuosissimo centrocampista acquistato quasi quattro anni fa dall’Osasuna, a chiudere i giochi. Per farlo, però, il lungagnone già convocato anche nell’Euskal Selekzioa (la nazionale basca, squadra puramente rappresentativa non essendo affiliata a nessuna confederazione) decide di vestirsi da Messi, andando a realizzare un goal da campione che mette in mostra tutta la sua classe.

E’ il quarantanovesimo quando il ragazzo nativo di Lizarra strappa il pallone dai piedi di Hernan Dario Pellerano e si lancia verso la porta difesa da Diego Alves. Dopo essersi portato in area di rigore, quindi, Javier punta capitan Acasiete, che gli si para davanti nel tentativo di fermarlo, rallentando l’azione del centrocampista basco. Il quale, quindi, si ferma facendo come per convergere più centralmente, attirando su di sè anche il rientrante Hernan Bernardello.

E’ proprio il centrocampista argentino ex Newell’s a provare a rubare palla a Javi Martinez, arrischiandosi in una scivolata piuttosto pericolosa con cui non riesce però a strappare palla all’avversario che, tranquillissimo, la sposta evitando l’intervendo di Bernardello. A quel punto, quindi, vedendo rientrare anche Pellerano Javier decide che è arrivato il momento di andare a concludere ma per farlo sceglie la via più difficile: mantenendo sempre il pallone ben incollato al piede manda fredda infatti un Bernardello che provava nuovamente ad ostacolarlo dopo essersi rialzato, passando proprio nel fazzoletto di terra che separa il centrocampista nativo di Rosario da Acasiete: dopo essere passato giusto in mezzo ai due avversari, quindi, Martinez si presenta a tu per tu con Diego Alves, che fredda calciando di sinistro e facendo passare la palla tra palo e portiere, firmando davvero uno splendido goal.

Intendiamoci, niente a che vedere con certi capolavori firmati dai grandi geni del passato (o del presente). Se questo goal l’avesse segnato Messi, però, avremmo avuto una messe di titoloni sui giornali.
Avendolo segnato un ragazzino basco tutto sommato ancora poco conosciuto all’estero, invece, pochi riflettori si sono accesi sulla sua magia.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=GxOxkXXfqp0]

I nostri sì, comunque, perché questa prodezza vale davvero la pena di essere vista e rivista!