Italia vs. Germania ruolo per ruolo: chi è superiore?

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Stasera a Dortmund andrà in scena un’amichevole dal prestigio assoluto: i padroni di casa tedeschi scenderanno infatti in campo contro la nostra nazionale per una sgambata con cui testare un po’ forza e prospettive di due delle squadre più titolate del globo.

In attesa di poter vedere i nostri undici ragazzi contendersi la vittoria con i tedeschi facciamo il giochino del paragonare ruolo per ruolo i giocatori delle due squadre e vediamo chi, sulla carta, dovrebbe essere superiore.

Buffon vs. Neuer

E’ stato a lungo infortunato e non ha certo mostrato grandi cose contro il Cagliari. L’esatto opposto di Neuer, che sta invece crescendo bene ed è sempre più uno dei portieri di maggiore interesse a livello europeo. Oggi come oggi da forse più garanzie il tedesco, ma il nostro Gigione nazionale sa sempre dare quel quid in più nel momento del bisogno. Punto su di lui.

Cassani vs. Lahm

Cassani meritava indubbiamente di essere portato in Sudafrica, cosa che purtroppo non avvenne. Ora pare essersi guadagnato la fiducia di Prandelli, ma è comunque giocatore inferiore al terzino del Bayern Monaco, che è assolutamente da preferirgli.

Ranocchia vs. Mertesacker

Ranocchia è uno dei giovani centrali difensivi più interessanti d’Europa, mentre Mertesacker è difensore che mi ha sempre convinto relativamente. Non posso che scegliere il primo, nella speranza che possa a breve affermarsi in quel di Milano.

Bonucci vs. Hummels

Dopo il passaggio alla Juventus Bonucci sembra essersi un tantinello involuto. Hummels, di contro, è con Ranocchia uno dei giovani centrali più interessanti del Vecchio Continente. Se dovessi scegliere oggi sceglierei indubbiamente il difensore del Borussia Dortmund.

Chiellini vs. Schmelzer

Il tedesco è tra le rivelazioni stagionali della Bundesliga, punto di forza di quel Borussia che sta ammazzando il campionato. Chiellini sta invece ritrovando ora un ruolo, quello di terzino, che non occupava più da tempo. Ad oggi è comunque da preferire l’ex Livorno, giocatore di una solidità unica.

De Rossi vs. Khedira

Ultimamente, un po’ come detto per Bonucci, il buon Danielino De Rossi sembra essersi involuto. Resta però giocatore di fama mondiale, tutto sommato ancora preferibile al comunque ottimo Khedira.

Thiago Motta vs. Schweinsteiger

E qui possiamo dire che non s’inizia neanche a discutere.
Resterà comunque interessantissimo vedere l’oriundo nerazzurro al suo esordio in Azzurro.

Montolivo vs. Ozil

Autore di un buon Mondiale Montolivo sembrava finalmente essersi affrancato ed era pronto all’esplosione definitiva. In campionato, poi, pare essere tornato al suo solito livello. Ozil, invece, è giocatore di altra pasta.

Cassano vs. Podolski

Podolski in nazionale ha sempre fatto sfracelli. Sulla carta, però, il talento del fantasista barese è indubbiamente superiore. Speriamo solo sappia metterlo in mostra.

Mauri vs. Muller

Giovanissimo, ma già tra i talenti migliori in circolazione. Mauri, di contro, è solo onesto mestierante del pallone. Credo ci sia poco da discutere.

Pazzini vs. Klose

Appena passato all’Inter il Pazzo è oggi come oggi indubbiamente superiore a Miro. Potessero schierare Gomez il discorso sarebbe forse diverso.

Sei a cinque per l’Italia, quindi. Che dovrebbe essere favorita, leggendo questo giochino… ma personalmente trovo che in realtà nel complesso i tedeschi possano fare indubbiamente meglio.

Che dire? Speriamo bene!

I commenti sono chiusi