Italia vs. Inghilterra – Amichevole under 21 – 08/02/10

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

CRONACA

E’ l’Italia a partire meglio degli avversari: gli Azzurrini sono più brillanti e pimpanti degli avversari e fanno circolare palla con più qualità.
Al dodicesimo, quindi, prima grande occasione per i nostri ragazzi: Romizi verticalizza alla grande per Misuraca che s’infila tra i due centrali per andare a calciare dal limite dopo aver controllato bene il pallone. La sua conclusione, però, viene sventata in angolo da Fielding.

Scavallato il ventesimo minuto di gioco, quindi, gli ospiti proveranno a rialzare la testa, ma senza creare grandissime apprensioni a Pinsoglio.
Al venticinquesimo splendido cross di Crescenzi dalla sinistra con Macheda che svetta in mezzo all’area, senza però riuscire ad impattare il pallone. Sul contro cross basso di Soriano, poi, nessuno degli avanti Azzurri riesce ad arrivare sul pallone.

Dopo la mezz’ora, poi, le due squadre bene o male si equivarranno, combattendo molto in special modo in mediana, arrivando quasi ad annullarsi.

In chiusura di tempo, infine, bell’assist di Lansbury per Vaughn, che si va però a trovare in fuorigioco e viene fermato dall’arbitro. La punta inglese era comunque riuscita a mangiarsi incredibilmente un goal già fatto.

In apertura di ripresa Albrighton molla subito una gomitata sul volto di Crescenzi, senza che l’arbitro però intervenga. A ben vedere un’espulsione diretta ci sarebbe anche potuta stare.

Al dodicesimo torna a farsi vedere l’Italia con Kiko Macheda che entra in area da sinistra per concludere a lato del palo.

Dopo la metà del secondo tempo, quindi, gli Azzurrini tirano i remi in barca e l’Inghilterra prende un po’ il dominio territoriale, pur senza mai riuscire a mettere in difficoltà la robusta retroguardia italiana guidata dalle ottime prestazioni di Camporese e Caldirola, schierati centrali in coppia per l’occasione.
Al trentasettesimo, però, è Pinsoglio a doversi immolare per mantenere immacolata la porta Azzurra: Crescenzi e Camporese, infatti, si fanno prendere d’infilata da un filtrante che mette in movimento Sinclair che trovatosi in uno contro uno con l’ex portiere juventino si fa neutralizzare la conclusione sotto misura.

Pochi minuti e la stessa punta ex Chelsea ci riprova, trovando però ancora una volta la pronta opposizione dell’estremo difensore del Viareggio.

In chiusura la svolta: Giannetti scatta sul filo del fuorigioco e giunto in area entra in possesso del pallone e viene atterratto da Mee. L’arbitro non ha esitazioni: calcio di rigore.
Sul dischetto si presenta quindi Macheda che calcia alla destra di Fielding, bravo ad intuire ma non altrettanto ad arrivare sul pallone. Ed è il goal che vale una vittoria ormai insperata.

COMMENTO

Partita certo non emozionantissima quella di Empoli, con due squadre che si fronteggiano un po’ con il freno a mano tirato. La gara, quindi, si disputa soprattutto sulle due mediane, senza dare grande spazio allo spettacolo.

Buona prestazione, comunque, per gli Azzurrini che opposti ad una squadra del biennio precedente al suo dimostra di tenere benissimo il campo, senza lasciare nulla al caso.

La via intrapresa sembra essere quella giusta. Ora sarà importante continuare così anche nelle prossime amichevoli e, soprattutto, nelle prossime qualificazioni europee.

MVP

Esattamente come contro la Turchia a dominare il centrocampo è Romizi, che disputa ancora una volta una grandissima partita andando a completarsi molto bene con Soriano, con cui costruisce una diga quasi invalicabile in mediana.

TABELLINO

Italia vs. Inghilterra 1 – 0
Marcatori: 89′ Macheda

I commenti sono chiusi