L’Opinione – Come si fa a gettare la croce addosso a Lucio il 21 luglio?

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Scrivo di getto perché sinceramente ‘sto malcostume di gettare la croce addosso ai giocatori per due mezzi errori è davvero stucchevole, e non posso tacere.

L’errore nell’amichevole precedente l’ho visto su Youtube. Niente da dire. Giocatore pesante, stop sbagliato, zero reattività, goal regalato.

Questo di oggi, contro l’Inter, l’ho invece visto in diretta.

Campo indecente, Lucio sicuramente non si muove come dovrebbe ma non ha tutte le colpe.

Anche fosse, comunque, non è giustificabile il fatto che in rete si spendano già critiche e battute – pure pesanti – su di lui.

Lo ammetto, a me il ragazzo piace da sempre. Con sempre intendo il lontano 2000, quando arrivò a Leverkusen per, passo dopo passo, conquistare l’Europa.

Parliamo di un giocatore con carattere e personalità assolute.  Un ragazzo che in carriera si è laureato Campione del Mondo sia di club che con la nazionale. Che ha un palmares da fare invidia (oltre ai due Mondiali anche due Confederations, tre campionati tedeschi, 2 coppe di lega e tre coppe di Germania, un campionato italiano, due coppe Italia, una supercoppa nostrana e una Champions) e che non può essere additato come un “molle” cui probabilmente “pesa la maglia che indossa ora”, come è stato detto da più parti stasera.

Lucio ha dei limiti evidenti, che però non si possono far risalire al fatto che subisca troppo la pressione. Anzi, spesso pecca proprio di troppa sicurezza, al massimo.

Ma in Italia c’è questo mal vezzo di bollare tutti come scarsi o bolliti dopo due errori. Ed è così che si bruciano i giocatori.

A Torino dovrebbero ricordarselo bene, per altro. Mimmo Criscito e l’errore su Totti non ricorda nulla a nessuno?
Quanto fu massacrato il ragazzo, che finì praticamente lì la sua esperienza in Bianconero?

Logico, Lucio non farà la stessa fine. Perché è un giocatore già formato, sia tecnicamente che mentalmente.

Però… però ha una certa età, certo è in fase calante… forse un po’ di supporto in più lo meriterebbe, soprattutto al 21 luglio, in piena “pre temporada”…

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida

4 commenti

  1. Credo tu abbia ragione. Lo si può, magari, “criticare” per i suoi trascorsi in altre squadre, non certo per la sua classe, la sua esperienza e sono sicuro, per l’attaccamento alla squadra.

  2. Lucio si è dimostrato solo un senza palle. Niente altro da aggiungere.

    I gobbi vedrete come si incazzeranno per tutte le cappellate che fa in un anno. Ormai è al tramonto Lucio.

    Ciao!

  3. Effettivamente gli errori di Lucio sono stati talmente macroscopici da risultare comici. Proprio per questo motivo è ridicolo giudicare il giocatore solo per quei due episodi, che ovviamente vanno valutati considerando a che punto della preparazione si trova la squadra. Di sicuro Lucio per conformazione fisica è il tipico giocatore che soffre il primo periodo della preparazione e che tarda ad entrare in forma.
    Forse i suoi errori sono risultati più eclatanti se confrontati alla sicurezza mostrata in campo dal debuttante Masi.
    Ma quanti campioni del calcio d’estate si sono sciolti come neve al sole con l’inizio delle competizioni ufficiali?

    Tornando al paragone con la vicenda Criscito, penso che Conte sia impermeabile alle voci di certa stampa e di certa tifoseria (Bonucci e Vucinic sono gli esempi) e penso che Lucio sia un po’ più esperto di Criscito per lasciarsi condizionare.

  4. http://www.pianetasamp.blogspot.com

    Lucio viene da due stagioni disastrose, l’ultima soprattutto…
    Se ci aggiungiamo le sue fresche dichiarazioni da neo juventino nelle quali si dimostra una banderuola il quadretto è completo, è logico che quest’anno avrà i fucili puntati addosso…
    Comunque sono d’accordo con te, a Bari è stato più che altro sfortunato, il pallone compie un rimbalzo che sfugge alle leggi della fisica…ciao!

I commenti sono chiusi