L’Opinione – Ogbonna e Verratti? Tornino a scuola!

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Premessa doverosa: i banchi di scuola non c’entrano nulla.

In questo pezzo parlerò di come sviluppare al meglio il potenziale calcistico che Madre Natura ha donato a Ogbonna e Verratti. Affiancandoli cioè a grandi campioni dei rispettivi ruoli.

Giocatori esperti e di classe mondiale che possano accompagnarli nella propria crescita, mostrando loro la via da seguire e limando, anche inconsciamente, eventuali sbavature che i due a tutt’ora capita effettuino.

Del resto è normale, quando si è ancora giovani.

E se Ogbonna è ormai ventitreenne, e dovrebbe compiere il definitivo salto nel grande calcio, il discorso vale doppiamente per Verratti, che invece a vent’anni, nel calcio italiano di oggi, è quasi considerabile un “pulcino”.

E allora partendo dalla riflessione che feci un mesetto fa sulla necessità di svecchiare il calcio italiano parliamo proprio di quale dovrebbe essere, secondo chi scrive, il futuro di due tra i giovani più interessanti dell’intera Serie B.

Iniziando proprio dal talentino pescarese Marco Verratti, 165 centimetri per 60 chili di peso, che quest’anno sta guidando con efficacia il centrocampo della squadra di Zeman.

Nato centrocampista offensivo, evolutosi in regista, esordì in prima squadra a sedici anni.

Una descrizione che cade a pennello anche su Andrea Pirlo che, ormai arrivato a trentatrè anni, ne sarebbe il miglior maestro.

Non mi invento nulla: in questi giorni un po’ tutti i quotidiani sportivi hanno sbandierato – anche reiteratamente – l’interesse di Marotta e Paratici per il genietto pescarese.

Che sarebbe bello si trasferisse a Torino proprio per giocare una stagione all’ombra di uno dei migliori registi della storia del calcio, cui andrebbe poi, piano piano, a sfilare la maglia da titolare. Tanto nel club quanto, magari, in nazionale.

Discorso simile lo farei anche in relazione ad Angelo Ogbonna, che potessi dirottare lontano da Torino vedrei molto bene in Rossonero.

Il mese scorso si vociferò di un interessamento di Galliani nei confronti del centrale torinista, voci però un po’ sopite oggi.

Milan che però potrebbe lasciare partire Nesta, andando a creare un buco notevole in rosa. Da Milano potrebbe poi partire anche l’ormai trentaseienne Mario Yepes, con uno svecchiamento del reparto difensivo che potrebbe essere tradotto in ringiovanimento proprio con l’acquisizione di Ogbonna.

Che, a quel punto, andrebbe inserito anche già da subito, magari in alternanza con Philippe Mexes, al fianco di un campione come Thiago Silva, forse il miglior centrale difensivo al mondo in questo momento.

Con possibilità di crescita enormi per il difensore di Cassino, che potrebbe così disimpegnarsi al fianco di una vera e propria sicurezza come il centrale verdeoro, iniziando a confrontarsi con palcoscenici importanti sviluppando al meglio le proprie potenzialità.

Verratti alla Juventus e Ogbonna al Milan: due investimenti importante per il futuro di due club importanti. E anche di una nazionale in crisi.

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida

I commenti sono chiusi