Milan: Seedorf vuole Adam Maher

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Di Milan in questi giorni ho parlato tantissimo, perché la sensazione è che i Rossoneri siano ad un crocevia fondamentale: una possibile rifondazione totale che se compiuta positivamente potrà riportare la squadra ai vertici – almeno nazionale – nel giro di pochi anni, che se invece non sarà portata con forza potrebbe lasciare la squadra nella stasi delle ultime due stagioni.

La via dal mio punto di vista è una e semplice: svecchiare sia la squadra che la società.

In questo senso pare che Clarence Seedorf, neo tecnico Rossonero, abbia già indicato alcuni giovani talenti che il Milan dovrebbe puntare per provare ad aprire un nuovo ciclo.

Tra questi c’è sicuramente Adam Maher, centrocampista dalle spiccate doti offensive passato in estate dall’AZ al PSV per otto milioni di euro.

Già titolare, pur sottoetà, nell’ultimo ciclo dell’under21 (quella squadra che si piegò solo in semifinale all’Europeo di categoria contro l’Italia, pur dominando nettamente la partita), Maher è giocatore di talento che è stato a più riprese seguito dagli scout di molte squadre europee. Ed il suo futuro pare scritto: lo aspettano in uno dei cinque principali campionati europei.

Di Maher ho parlato anche nel mio primo libro, La carica dei 201.
Questa la descrizione tecnica che ne ho fatto:

Da un punto di vista tattico può disimpegnarsi in maniera più o meno indifferente sia come centrocampista centrale che in posizione più avanzata, tra le linee. In ogni caso ha caratteristiche prettamente offensive, anche se non disdegna di rendersi utile alla squadra anche in fase di non possesso.
Molto dotato tecnicamente, unisce agilità e rapidità – anche d’esecuzione – ad un fisico certo non esuberante nelle misure.
Buona visione di gioco, sa costruire la manovra quanto rifinirla essendo in possesso anche di buone capacità di passaggio.
Ottimo calciatore di punizioni, ha un tiro con cui sa far male anche dalla media-lunga distanza.

Insomma, un giocatore molto dotato dal punto di vista tecnico. In cui, in qualche modo, lo stesso Clarence un pochino si rivede.

Ma perché Maher potrebbe essere un buon giocatore per questo Milan?

Al di là delle sue qualità a destare interesse è soprattutto il suo possibile utilizzo da un punto di vista tattico.

Ancora non è dato sapere, ovviamente, come Seedorf deciderà di schierare la squadra. Ma viste le qualità di cui è in possesso Maher potrebbe tranquillamente adattarsi sia sulla trequarti che in mediana, principalmente come mezz’ala.

E proprio in questo ruolo, credo, il mister Oranje potrebbe farlo evolvere, proprio ricalcando un po’ la sua carriera.

Correndo indietro nel tempo con la memoria, risalendo fino al Milan di Ancelotti, è infatti facile ricordare di un Milan schierato a 3 lì in mezzo, con Gattuso rubapalloni, Pirlo metronomo e Seedorf mezz’ala di qualità.

Un compito che potrebbe essere ricoperto dallo stesso Maher, che pur non avendo la forza e l’esplosività del neo tecnico milanista ha sicuramente le giuste doti tecniche per dare più qualità ad un reparto oggettivamente povero, aiutando quindi lo stesso Clarence a reimpostare una squadra più dedita al palleggio.

Il problema, a questo punto, potrebbe essere solo la valutazione del giocatore, che dopo essere stato pagato 8 milioni in estate aveva visto la sua valutazione crescere oltre i dieci milioni.

Una valutazione che potrebbe però essere ritoccata al ribasso dopo l’ultimo scandalo sessuale in cui è stato coinvolto, con tanto di foto che ne testimoniano il tradimento della fidanzata.Adam Maher

Un fatto sicuramente non piacevolissimo che pur non minandone le qualità ed il valore in campo pare abbia spinto i dirigenti di Eindhoven a valutarne una possibile cessione.

Insomma, se qualche milione da spendere c’è il Milan è bene che lo tiri fuori ora, prima che sia troppo tardi…

________________________________________________________________

Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram
Acquista il mio primo libro: La carica dei 201!

1 commento

I commenti sono chiusi