Notizie di mercato del 16/12/08

Elano, diviso tra Lazio ed Espanyol (4thegame.com)
Elano, diviso tra Lazio ed Espanyol (4thegame.com)

Il Manchester City avrebbe proposto il prestito di Elano agli spagnoli dell’Espanyol; sul giocatore nei giorni scorsi si era registrato il forte interesse della Lazio, che rischia ora, però, di perdere la possibilità di portare nella Capitale il giocatore. Il problema, per entrambi i club, resterebbe l’alto ingaggio che il centrocampista carioca percepisce dagli sceicchi; per trovare un accordo, quindi, ci sarà da lavorare.

Lazio che per il centrocampo sta pensando anche ad un colpo in prospettiva: se Elano arriverebbe già da gennaio, infatti, Modeste M’Bami potrebbe essere un rinforzo per la prossima stagione. Il 26enne centrale camerunense è in scadenza di contratto e potrebbe quindi arrivare a parametro zero a fine stagione; Lotito deve però muoversi, se davvero vuole ingaggiare il giocatore: il giocatore ha già fatto sapere di voler lasciare il Velodrome e su di lui sono già piombate società spagnole ed inglesi. Per assicurarselo, quindi, non c’è assolutamente tempo da perdere!

Sempre parlando di centrocampisti, in questi giorni si sta facendo un gran parlare di Lassana Diarra, centrocampista francese del Portsmouth. Sul giocatore si sarebbe infatti fiondato il Real Madrid, che cerca un sostituto per l’infortunato Mamadou Diarra. I campioni di Spagna, in realtà, sembrava avessero già praticamente completato l’operazione e l’affare pareva potesse dirsi concluso. Nelle ultime ore, però, sono intervenuti a gamba tesa i dirigenti del City che, forti dei petrodollari degli sceicchi, hanno presentato un’offerta sensibilmente più alta rispetto a quella della Casa Blanca. A questo punto ci sarà quindi da capire se a Madrid vorranno prendere parte a questa sorta di asta che pare possa aprirsi o meno.

In Inghilterra pare possa aprirsi un’asta anche per un altro giocatore: David Suazo. Il 29enne honduregno di proprietà dell’Inter è attualmente in prestito al Benfica, dove si sta comportando egregiamente. Su di lui si starebbero quindi muovendo Newcastle (che a fine stagione perderà Owen), Aston Villa ed Everton. C’è però uno spiraglio anche per il club lusitano stesso, che spera di poter convincere il giocatore a rimanere in Portogallo a titolo definitivo.

Partenza in vista per Gallas
Partenza in vista per Gallas (skysports.com)

Sempre rimanendo in Premier è stato Arsene Wenger ad esporsi riguardo ad uno dei casi più spinosi di questo periodo: quello riguardante William Gallas. Il giocatore, come abbiamo già avuto modo di dire, si è lasciato andare ad affermazioni piuttosto pesanti riguardo al presunto scarso impegno dei proprio compagni, tanto che l’allenatore transalpino s’è visto costretto a punirlo, togliendogli la fascia da capitano. Ora il difensore francese ha ritrovato i suoi livelli in quanto a prestazioni, ma Wenger resta convinto che ciò che gli continui a mancare, proprio in seguito al tormentone mediatico scaturito dalle sue dichiarazioni, possa essere un proprio equilibrio interno. A questo punto, anche dopo le parole di Arsene, pare sempre più probabile che il giocatore possa essere ceduto a gennaio: Milan e Juventus restano in attesa di notizie su questo fronte.

Torna a parlare l’agente di Ivica Olic, 29enne punta croata in forza all’Amburgo ed in scadenza a giugno. Per evitare che scemasse l’appeal mediatico attorno al giocatore e con esso il suo potere di contrattazione con la squadra che deciderà di ingaggiare il suo assistito, ha parlato di quelle che potrebbero essere le destinazioni di Olic: innanzitutto è stato smentito l’interesse del Middlesbrough per il giocatore. Per chiarire le cose, comunque, è stato anche affermato che quello non è il genere di squadre che può interessare ad Ivica in questo momento. E’ stato poi invece confermato l’interesse da parte di Juventus, Valencia e Bayern Monaco. Ovviamente è per ora tenuta buona la pista rinnovo, ma tutto in questi giorni porta a pensare che, alla fine, Olic se ne andrà. Dal mio punto di vista sono convinto, poi, che voglia una squadra che possa garantigli la Champions League. Vedremo.

Dal Brasile giugono invece voci secondo cui quello di Ronaldo non sarebbe l’unico grande acquisto (mediatico, in realtà) del Corinthians: il club di San Paolo starebbe infatti pensando di acquistare Juan Sebastian Veron, il centrocampista ex Inter attuale regista e capitano dell’Estudiantes. Il tutto per poter costruire una squadra che, dopo la promozione, possa competere da subito per grandi obiettivi.

Lovenkrands vuole lasciare lo Schalke per giocare con più continuità (skysports.com)
Lovenkrands vuole lasciare lo Schalke per giocare con più continuità (skysports.com)

In pillole: Peter Lovenkrands ha espresso il desiderio di lasciare lo Schalke a gennaio per poter giocare con continuità; Fulham e Rangers le possibili destinazioni. Emerse Faè è stato acquistato dal Nizza, squadra in cui era in prestito; il club della Costa Azzurra ha quindi deciso di esercitare l’opzione d’acquisto. Adriano rinnova col Siviglia fino al 2014. Mourtala Diakitè lascia la Dinamo Bucarest e passa al Belenenses. Leonel Altobelli passerà dal Tigre all’Internacional Porto Alegre appena el Matador avrà completato il triangolare che prevede l’assegnazione dell’Apertura 2008. Fernando Gamboa si è dimesso dall’incarico di allenatore dei Newell’s Old Boys. Emiliano Mondonico è il nuovo tecnico della Cremonese. John Collins è il nuovo mister dello Charleroi. Juan Camilo Zuniga e Stephan Lichtsteiner sarebbero due dei principali obiettivi di mercato dell’Atletico Madrid. Jean-Pierre Papin rifiuta la panchina dello Chateauroux. Juan del Flamengo sarebbe in procinto di passare al Villareal. Adrian Calello passa dall’Independiente alla Dinamo Zagabria.