Notizie di mercato del 17/12 e del 18/12/08

E arrivato il rinnovo per uno dei gioielli di casa Juve (lastampa.it)
E' arrivato il rinnovo per uno dei gioielli di casa Juve (lastampa.it)

E’ da oggi ufficiale il rinnovo di Paolo De Ceglie con la Juventus. L’esterno cresciuto proprio in bianconero ha firmato oggi un contratto molto più pesante (era il giocatore meno pagato della prima squadra) di quello precedente e che lo legherà al club più titolato d’Italia sino al 2013; 600 mila euro l’anno sarebbe la cifra pattuita. Soddisfatte quindi entrambe le parti in causa, con la dirigenza juventina che blinda un altro dei suoi giovani gioielli (dopo Chiellini, Sissoko e Giovinco) e con il giocatore che arriva quindi a guadagnare cifre più sostanziose. Il giusto premio per uno dei giovani più interessanti e che meglio si sono comportati in questo campionato.

Potrebbe invece cambiare aria Stefano Mauri: il centrocampista biancoceleste è infatti utilizzato meno di quanto vorrebbe da Delio Rossi e nonostante le parole di affetto e sostegno del Presidente Lotito (che lo ha dichiarato incedibile) il giocatore starebbe ora valutando di cercarsi una squadra in cui venire impiegato con maggiore regolarità. Sentendo le parole dell’agente del giocatore pare che Mauri possa lasciare Roma già a gennaio: l’estero la soluzione più probabile.

A Roma, sponda giallorossa, si pensa ad un secondo portiere più affidabile di Arthur: Fontana e Pelè i nomi più ricorrenti. Il primo è in scadenza di contratto a fine anno, a Palermo è ormai chiuso da Amelia e potrebbe accettare il passaggio a Roma, magari già a gennaio (dopo aver risolto il suo contratto con gli isolani). Il secondo, invece, è l’estremo difensore del Le Mans, anch’egli in scadenza di contratto; il portiere francese è però seguito da diversi altri club ed è tutto da vedere se deciderà di venire in Italia a fare il secondo (a patto che non rubi il posto a Doni, una volta nella Capitale…).

Potrebbe già lasciare Madrid, invece, Rafael Van der Vaart, il fantasista olandese approdato quest’estate al Real dall’Amburgo. Il giocatore dopo un buon avvio di stagione è incappato in un periodo no (periodo nel quale sembra essere incappata un po’ tutta la squadra, in realtà), finendo ai margini della squadra. La società non sarebbe ovviamente contenta del suo rendimento, e starebbe quindi pensando di lasciarlo partire subito. Che possa finalmente, dopo anni di rumors in questo senso, andare alla Juventus?

Esperienza inglese in vista per Cafù?
Esperienza inglese in vista per Cafù?

In pillole: Cafu sarebbe vicino al ritorno sui campi di calcio; il terzino ex Milan pare si stia per accordare col Garforth Town, squadra che milita nella Northern Premier League Division One North. Il CFR Cluj ha esonerato Maurizio Trombetta. Il Murcia esonera Javier Clemente. Il Racing Santander acquisterà a gennaio Toni Moral dall’Alaves e Nikola Zigic (in prestito) dal Valencia. Lo Strasburgo ingaggia Boubacar Kébé. Il Perth Glory ingaggia Victor Sikora. E’ preticamente fatta per il passaggio di Federico Peluso dall’Albinoleffe all’Atalanta. Michaël Cordier passa dall’FC Brussels all’Anderlecht. Jean-Claude Darcheville si starebbe accordando col Valenciennes e potrebbe quindi presto lasciare i Rangers. Ante Mise è il nuovo allenatore dell’Hajduk Spalato. L’Hoffenheim rescinde il contratto di Copado. Roman Weidenfeller rinnova col Borussia Dortmund sino al 2011. Neven Subotic potrebbe sbarcare, a gennaio o, più probabilmente, a giugno, a Napoli. Guinazu è l’obiettivo del River, che sta cercando di piazzare Conca. Maniche e Leo Franco stanno valutando il nuovo contratto offerto loro dai dirigenti colchoneros. Galasek a gennaio dovrebbe passare dal Banik Ostrava al Borussia Moenchengladbach, mentre Makukula dal Benfica all’Osasuna. Fredric Hantz è il nuovo allenatore del Le Havre. Krassimir Balakov è il nuovo allenatore del Chernomorets Burgas. Roberto sarebbe il primo obiettivo di mercato dell’FC Dallas.