Il Le Havre cambia allenatore: via Nobilo, arriva Hantz

Frédéric Hantz, nuovo tecnico del Le Havre (fcsochaux.fr)
Frédéric Hantz, nuovo tecnico del Le Havre (fcsochaux.fr)

Anche il Le Havre si unisce a quelle squadre che nell’ultimo periodo hanno deciso di cambiare allenatore. Il club dell’Alta Normandia ha infatti deciso, visti i pessimi risultati ottenuti sin qui in campionato, di licenziare l’ormai ex allenatore Nobilo per sostituirlo con Frederic Hantz. Il Le Havre Athletic Club Football Association (questo il nome della società per esteso) è infatti in ultima posizione del campionato francese, con 12 soli punti guadagnati in ben 18 partite, nonché con il secondo peggior attacco (dopo quello del Grenoble) e la peggior difesa (quasi due rete subite a partita, di media).

Per risollevare le sorti della squadra è quindi stato ingaggiato il 42enne Hantz, nato a Rodez (dipartimento Aveyron, regione dei Midi-Pyrenees) il 30 maggio del 1966. Frederic crebbe, come calciatore, nel settore giovanile dell’Onet le chateau (stesso dipartimento e regione del suo luogo di nascita), per poi passare nel 1980 al Rodez Aveyron Football, squadra della città in cui nacque, che disputava il campionato di terza divisione. Qui ci rimase sino all’87, quando poi prima all’Aurillac, poi al Clermont Foot (quest’ultima squadra di seconda divisione). Nell’89 lo sbarco ad Istres, sempre in seconda divisione, dove rimase tre stagioni, quando decise di passare all’FC Metz, finalmente in prima divisione. Tra il 93 ed il 95 un’esperienza in Costa Azzurra, al Nizza, per poi decidere di spostarsi allo Chamois Niortais per chiudere la carriera (nel 1997).

Una volta appese le scarpe al chiodo decide di tornare a casa, a Rodez. Dopo un anno sabbatico in cui studia da allenatore diventa quindi allenatore della squadra della sua città, che milita in quarta divisione. Nel 2002 passa poi all’ESA Brive, squadra che riesce a portare, nel 2004, ai quarti di Coppa di Francia, dove venne poi sconfitta dal PSG. Nel dicembre 2004 gli arriva la chiamata del Le Mans, in Ligue 2, così che Hantz decide di fare le valigie e partire. Dopo aver riportato in Ligue 1 il Le Mans (e essere arrivato per due volte in semifinale di Coppa di Lega) passa al Sochaux, squadra che quell’anno (2007) trova già qualificata in UEFA. L’esperienza al Sochaux è però molto negativa, e dopo che la squadra riesce a raccogliere solo 2 vittorie su 17 partite oltre che ad essere eliminata al primo turno di UEFA e di Coppa di Lega Hantz viene licenziato il dicembre stesso. Resta quindi un anno giusto senza allenare, fino a quando, oggi, viene assunto dal Le Havre.

Vedremo quindi se, dopo la sfortuna esperienza col Sochaux, Hantz saprà ritrovare la retta via, quella che l’aveva portato a fare così bene a Le Mans.

I commenti sono chiusi