Notizie di mercato del 9/12/08

  
Ronaldo tornerà presto sui campi
Ronaldo tornerà presto sui campi

La notizia del giorno, almeno da un punto di vista mediatico, è senza dubbio questa: Ronaldo Luis Nazario de Lima torna a giocare. Non lo farà, però, né nel Flamengo né nel Milan, le due squadre che i rumors davano più vicine al giocatore (come riportato sabato scorso da questo blog). Il Fenomeno tornerà infatti al calcio giocato vestendo la maglia del Corinthians, squadra neopromossa nella massima serie brasiliana ma che, in virtù della vittoria in Copa do Brasil giocherà la Libertadores. E’ un Ronaldo che, quindi, decide di tornare vestendo la maglia di una delle società più importanti e storiche di tutto il Brasile, che gli darà anche una vetrina importante (la più importante in assoluto a livello di club di tutto il Sud America) come la Copa Libertadores. L’ex giocatore di Barcellona, Inter, Real e Milan ha però una fragilità strutturale molto marcata ed è tutto da vedere come tornerà… questo, poi, anche pensando al fatto che nelle sue ultime apparizioni in pubblico il giocatore è risultato molto sovrappeso. Tecnicamente, però, non si può proprio discutere.

Ha chiesto di essere ceduto Ivan Klasnic; la punta croata, infatti, si è detta assolutamente insoddisfatta del suo scarso minutaggio e vorrebbe quindi fare le valigie e lasciare Nantes. Il suo contratto, però, scade nel 2012 e dovrà quindi tentare una mediazione con i dirigenti del club canarino; proprio per questo motivo ha contattato il suo avvocato, il quale provvederà a cercare un accordo con l’attuale squadra in cui milita Ivan. L’ex attaccante del Werder Brema e della nazionale croata è comunque un giocatore di buona qualità, facile pensare che se davvero dovesse decidere di lasciare il suo attuale club possa ricevere diverse richieste.

Chi starebbe invece pensando di tornare in Francia è il mediano interista Olivier Dacourt, il cui contratto è in scadenza a giugno 2009. L’ex romanista, infatti, non viene quasi più preso in considerazione da Mourinho, cosicché quando può ne approfitta per tornare oltralpe; domenica scorsa pare si trovasse al Parc des Princes a vedere il PSG. Solo un caso? Molti, soprattutto nella terra dei galletti, pensano di no. Dacourt starebbe infatti trattando col il club parigino per trasferircisi a parametro zero alla fine della stagione. Dopo Thuram (che poi si dovette ritirare per problemi al cuore), Giuly e Makelelè pare quindi continuare la campagna di rientro vecchie glorie francesi iniziata lo scorso anno dalla società capitolina.

Cellerino, attuale capocannoniere del campionato cileno
Cellerino, attuale capocannoniere del campionato cileno

Sarebbe invece in arrivo in Italia il bomber argentino Gaston Cellerino, attualmente di proprietà del Fenix Montevideo ma in prestito ai cileni Rangers de Talca. Sarebbe infatti lui l’uomo su cui i dirigenti livornesi avrebbero messo gli occhi, l’uomo che secondo gli stessi potrebbe rappresentare l’uomo goal in grado di riportare il Livorno in A. Negli ultimi giorni sul giocatore si sarebbe mosso anche il Genoa, la cui offerta sarebbe però stata ritenuta troppo bassa. Ora c’è da vedere se Spinelli, Presidente che storicamente non elargisce soldi a piene mani, deciderà di investirci o meno. E’ un Livorno che, comunque, se vuole davvero assicurarsi il puntero argentino deve sbrigarsi: su di lui, infatti, starebbe muovendosi un importante club greco. E chissà, se fosse il Panathinaikos vorrebbe dire che il giocatore arriverebbe in Italia con la prospettiva di giocare gli ottavi di finale di Champions… di certo ben altro livello, rispetto alla nostra B.

Il Benfica ha intanto avviato la trattativa di riscatto di José Antonio Reyes con l’Atletico Madrid. L’ex attaccante di Siviglia, Arsenal e Real dopo un brillantissimo avvio di carriera nella squadra in cui si è formato e dopo l’ottima esperienza inglese si è infatti perso a Madrid, prima in quel calderone che è il Real, poi nei colchoneros loro rivali. Un potenziale fenomeno è quindi diventato un mezzo pacco da spedire al migliore offerente. I dirigenti portoghesi, però, si sarebbero ora convinti ad acquistarne il cartellino a titolo definitivo e sarebbero quindi pronti a spendere 8 milioni per aggiudicarselo.

In Francia intanto gli eptacampioni lionesi starebbero pensando ad un terzino destro per sopperire agli infortuni patiti da Clerc e Reveillere. Secondo France Football da una più ampia rosa di nomi la scelta si sarebbe attualmente ridotta a due giocatori, entrambi francesi ed entrambi militanti nella Premier League: Julien Faubert, terzino ex Bordeaux ora in forza al West Ham United, e Pascal Chimbonda, terzino della Guadalupa ma di nazionalità francese già medagli d’argento agli ultimi mondiali.

Xabi Alonso raggiungerà presto Cesc allArsenal?
Xabi Alonso raggiungerà presto Cesc all'Arsenal?

Il Mirror, intanto, riporta una notizia secondo cui Arsene Wenger, tecnico dell’Arsenal, vorrebbe affiancare Xabi Alonso a Cesc Fabregas, per avere una mediana tutta fosforo grazie alla quale rendere ulteriormente vivace il gioco dei suoi Gunners. Il Liverpool, però, che in estate pareva propenso a cedere il regista spagnolo (anche se dietro a congruo compenso monetario, stimato sui 20 milioni di euro) pare non essere disposto a cedere il giocatore ad una diretta concorrente. Intanto sembra essere definitivamente tramontato l’interesse juventino verso il giocatore.

Liverpool che oltre a non essere propenso a cedere Alonso è deciso anche a tenere in squadra Ryan Babel. La giovane ala olandese aveva manifestato, negli ultimi tempi, il proprio malumore: troppa panchina, secondo lui. Il giocatore si sente in grado di poter ricoprire un ruolo molto più importante in una squadra di prima categoria come il Liverpool, va da sè che un utilizzo col contagoccie lo disturbi. L’entuorage di Babel aveva quindi contattato i dirigenti dell’Ajax, squadra in cui il ragazzo è cresciuto, per capire se ci fossero i margini per un ritorno ad Amsterdam di Ryan, quantomeno in prestito sino alla fine dell’anno. A questo punto, però, è intervenuto deciso Benitez: il mister del club della città dei Beatles ha infatti affermato che punta molto sul giocatore e che non è quindi disposto a privarsene. Al momento sembra quindi rientrato il caso Babel, che siamo però pronti a scommettere riscoppierà se da qui a qualche settimana il giocatore non vedrà sensibilmente incrementarsi il suo impiego in campo.

A Milano intanto, sponda rossonera, pensano ad un sostituto di Gattuso: il mediano della nazionale ha infatti riportato una grave lesione al legamento crociato del ginocchio destro, cosa che pare gli farà saltare tra i quattro ed i sei mesi. Stagione quindi che potrebbe essere finita qui, per Ringhio. A questo punto, come detto, i dirigenti milanisti pensano ad un sostituto, cercando quindi di correre ai ripari. Un nome fattibile soprattutto perché poco costoso (essendo svincolato arriverebbe gratis e ci sarebbe “solo” da pagargli l’ingaggio) è quello di Stephen Appiah, centrocampista ex Juventus già seguito dai rossoneri quando militava a Brescia. Affascinanti, invece, le ipotesi che parlano di Inler dell’Udinese e di Miguel Veloso dello Sporting; per quest’ultimo, però, ci sarebbe da battere la concorrenza della Fiorentina (come abbiamo già detto domenica). In entrambi i casi, comunque, pare difficile che le rispettive squadre di appartenenza, entrambe ancora in lotta sia in campionato che in Europa (UEFA l’Udinese, Champions lo Sporting) possano pensare di privarsi di giocatori per loro così importanti a metà stagione. Per la stessa ragione è anche difficile possa arrivare, come paventato da qualcuno, Alberto Aquilani dalla Roma; di certo, poi, vista la fragilità fisica del giocatore non sarebbe l’acquisto ideale fatto per sopperire alla mancanza di un infortunato. Forse più plausibile la voce che parla di un possibile arrivo dalla Lazio di Ledesma, giocatore che per altro quest’anno non sta certo vivendo la sua migliore annata. Io comunque penso che se davvero qualcosa verrà fatto (i dirigenti potrebbero decidere, ad esempio, di dare un po’ di fiducia a Cardacio, anche se come caratteristiche non è esattamente un mediano) riguarderà, con molta probabilità, un giocatore non inserito in questo novero.

Mbo Mpenza ha deciso di porre fine alla sua carriera a 32 anni, visti i continui problemi fisici
Mbo Mpenza ha deciso di porre fine alla sua carriera a 32 anni, visti i continui problemi fisici

In pillole: pone oggi fine alla sua carriera Mbo Mpenza; l’attaccante zairese di passaporto belga, in forza al Larissa, ha infatti deciso di appendere le scarpe al chiodo per i continui problemi fisici. Wellington Silva Vicente passa dal Ponte Preta al Coritiba, firmando un contratto annuale. Il City continua a puntare Villa: 11,3 milioni a stagione sarebbe l’offerta degli sceicchi alla punta spagnola. Tiene, attualmente in forza al Valencia, ha manifestato oggi l’interesse riguardo ad un suo eventuale trasferimento in Premier. Il centrocampista Tim Smolders passa dallo Charleroi al Gent, firmando un contratto con scadenza a 2012. Palmeiras, Cruzeiro ed Internacional vorrebbero riportare in Brasile Kleberson Pereira, attualmente in forza alla Dinamo Kiev. Il Norwich City, impegnato nella lotta per la salvezza nel The Championship inglese, acquista Carl Cort, che si era svincolato la scorsa estate dal Marbella. Lo Spartak Mosca avrebbe offerto 5 milioni di euro per assicurarsi il giovane regista Rafael Carioca, che attualmente milita nel Gremio. Infine: non è ancora dato sapere chi sarà il sostituto di Keane al Sunderland: detto ieri dell’autocandidatura di Peter Reid i tabloid inglesi parlano oggi di Co Adriaanse, attuale tecnico del Salisburgo.