Sesta giornata di Champions League – 10/12/08 (con tutti i goal)

Istruzioni per l’uso: come in molti altri post su questo blog sono riportati i link ai goal di giornata. Chi volesse vederli dovrà semplicemente cliccare sui nomi (di solito), minuti (più raramente) o comunque qualsiasi cosa risulti come link. Cerco sempre di linkare più goal possibili, per fare in modo che voi visitatori possiate trovare qui oltre che risultati ed articoli discorsi anche una sorta di database per chi dovesse perdersi i goal in TV.

Tevez sta attraversando un ottimo periodo di forma
Tevez sta attraversando un ottimo periodo di forma

Gruppo E: è il Manchester United (10) a vincere questo gruppo, nonostante il clamoroso pareggio ottenuto in serata contro l’Aalborg. United che era passato in vantaggio grazie al solito Tevez (che sta attraversando un momento di forma strepitoso) dopo tre soli minuti di gioco. L’Aalborg (6) però ha deciso di vendere cara la pelle: un pareggio vorrebbe infatti dire la matematica certezza di giocarsi la UEFA. Così al 31′ Jakobsen spizza di testa e pareggia i conti, facendo scoppia i tifosi danesi che hanno seguito la squadra fino in Inghilterra. In apertura di secondo tempo l’Aalborg passa clamorosamente in vantaggio: Curth, ancora una volta di testa, ammutolisce l’Old Trafford. Lo United è però una squadra ricchissima di talento e colma di campioni: dopo Tevez, quindi, è il compagno di reparto Rooney a battere un colpo: la difesa danese non è piazzata benissimo, Anderson verticalizza al bacio e Rooney è bravo a scattare per poi infilare il portiere facendogli passare il pallone tra le gambe e segnando il 2 a 2 finale.

L’altra partita del match è inutilmente vinta dal Celtic (5): il pareggio dell’Aalborg rende infatti questi 3 punti non sufficienti a centrare un posto UEFA per la squadra di Glasgow, che viene quindi eliminata dalle competizioni europee, per questa stagione. Il Villareal (9), dal canto suo, perde invece la possibilità di passare come prima del girone. Le reti della partita sono state messe a segno da Maloney e McGeady.

Gruppo F: la Fiorentina (6) centra, finalmente, la sua prima vittoria in questa stagione di Champions, vittoria che gli vale il ripescaggio in UEFA… purtroppo, infatti, i viola sono scesi oggi in campo con la consapevolezza che la loro avventura nella massima competizione europea sarebbe terminata stasera. Eliminata, quindi, la Steaua Bucarest, sconfitta stasera proprio dalla Fiorentina, in uno scontro diretto che valeva la UEFA, grazie ad un goal di Gilardino.

Nello scontro diretto che valeva il primo posto del girone è invece il Bayern (14) a spuntarla, anche se con un po’ di apprensione sul finale. La squadra tedesca chiude infatti il primo tempo sul 3 a 0, grazie ad una doppietta di Klose (11′ e 37′) e ad un goal di Ribery. Partita chiusa? Assolutamente no! Nel secondo tempo il Lione (11) mette in campo tutto ciò che ha per rendere meno pesante il passivo e riesce quasi a pareggiare: con Govou e Benzema, infatti, si riporta sotto… ma negli ultimi 20 minuti di partita non riesce a trovare il pareggio.

Gruppo G: anche qui due scontri diretti. Quello per il primo posto viene vinto, forse un po’ a sorpresa, dal Porto, che piega i Gunners di Wenger per 2 a 0. Arsenal che diventa quindi una delle possibili avversarie di Roma e Juventus… e non sarebbe certo un cliente facile per nessuna delle due!

L’altro scontro diretto, quello per la Champions, è invece vinto dalla Dinamo Kiev (8) sul Fenerbache (2); i turchi, quindi, dopo aver raggiunto addirittura i quarti di finale di questa competizione l’anno scorso (vennero eliminati dal Chelsea, vincendo 2 a 1 in casa per perdere poi 2 a 0 a Londra) si trovano quest’anno fuori da tutto, UEFA compresa. E questa è una piccola sorpresa. Stasera è quindi un goal di Eremenko (giocatore di proprietà dell’Udinese), lesto ad approfittare di un cattivo posizionamento della difesa avversaria che si fa trovare scoperta su di un contropiede, a decidere la partita.

Sbagliando un rigore Sebastian ha quindi rimandato lappuntamento col suo primo goal in Champions
Sbagliando un rigore Sebastian ha quindi rimandato l'appuntamento col suo primo goal in Champions

Gruppo H: qui è la Juventus (12) a vincere il girone, nonostante il pareggio di stasera contro il Bate Borisov (3). Partita che la Juventus gioca in controllo, senza grandissimi arrembaggi al fortino bielorusso, ma che avrebbe comunque meritato di vincere. Vittoria che in realtà aveva anche a portata di mano, ma che Giovinco si fa sfuggire calciando in maniera pessima un rigore. Sul suo volto tutta la tensione del momento. Per il suo primo goal in Champions, quindi, dovremo aspettare ancora un po’. Bielorussi che con 3 soli punti guadagnati vengono eliminati da ogni competizione europea.

Lo scontro tra Real e Zenit è invece vinto dalla squadra di Madrid, oggi per la prima volta allenata da Juande Ramos. L’allenatore di Ciudad Real comincia quindi subito bene la sua esperienza madrilena con un bel 3 a 0 condito da una doppietta del solito Raul (25′ e 57′) e di Robben.

 

Ora dovremo aspettare sino a venerdì 19 per assistere ai sorteggi degli ottavi di finale. E’ infatti previsto per quel giorno, alle ore 12 a Nyon, il sorteggio: ricordo che le prime possono affrontare solo squadre seconde classificate e che gli scontri tra club dello stesso paese non sono possibili, in questo turno. Così come, ovviamente, non potranno essere sorteggiate due squadre che escono dallo stesso gruppo.

Prime classificate: Roma, Panathinaikos, Barcellona, Liverpool, Manchester United, Bayern Monaco, Porto, Juventus.

Seconde classificate: Chelsea, Inter, Sporting Lisbona, Atletico Madrid, Villareal, Lione, Arsenal, Real Madrid.

2 commenti

  1. Il rigore mancato dalla FormicaAtomica mi ha fatto saltare sul divano… Speravo che dopo il primo goal in Campionato facesse anche il Primo in Champions…
    Sarà per la prossima volta!

  2. C’è da sperare, a questo punto, che il suo primo goal in Champions arrivi nei prossimi turni, e magari risulti decisivo per il passaggio al turno successivo…

I commenti sono chiusi