Notizie di mercato dell’8/12/08

Olic, diviso tra Juventus e Bayern
Olic, diviso tra Juventus e Bayern

Come detto qualche giorno fa Kicker aveva annunciato che la firma di Ivica Olic era quasi cosa fatta e che l’attaccante croato si sarebbe trasferito a parametro a luglio a Torino. Il giornale tedesco era stato però troppo ottimista riguardo allo stato della trattativa: sul giocatore ci sarebbe, infatti, anche il Bayern Monaco, in cerca di un sostituto del partente Lukas Podolski, giocatore che pare sia assolutamente intenzionato a cambiare aria in vista della prossima stagione (diversi i club interessati a lui, qualche mese fa si parlò anche di Milan). Per bocca del Presidente Rumenigge il club bavarese ha infatti reso pubblica la volontà di acquisire il giocatore a parametro zero, per integrarlo in rosa a partire dal primo luglio 2009. Si profila quindi l’ennesimo scontro di mercato Bayern-Juve, dopo quello che vide protagonista qualche anno fa Sagnol e che vede tutt’ora protagonista Schweinsteiger. L’offerta juventina sarebbe, secondo Kicker, di 3 milioni netti l’anno per quattro stagioni; se davvero fosse così il Bayern dovrebbe costruire ponti d’oro per assicurarsi le prestazioni sportive della punta croata attualmente in forza all’Amburgo.

Juventus che si trova coinvolta in una lotta a due anche per un altro giocatore di fama internazionale: William Gallas. L’ex capitano dei Gunners vive un periodo particolare della sua carriera all’Arsenal e pare abbia chiesto di essere ceduto già a gennaio. Ho parlato di ex capitano, infatti, perché la fascia gli è stata tolta da poco: l’allenatore francese della squadra londinese ha infatti deciso di adottare questo provvedimento come punizione nei confronti di William, punizione dovuta a delle dichiarazioni fuoriluogo rilasciate dal giocatore sullo scarso rendimento della squadra. Wenger però, per ovvi motivi, non vorrebbe cederlo subito: Gallas, pur con ciò che ha combinato, resta il centrale di maggior affidamento della squadra ed un punto fermo del suo 11; inoltre trovare un sostituto a gennaio sarebbe tutt’altro che facile. Nonostante questo si continua a parlare con insistenza di un suo trasferimento e l’eventuale meta sarebbe il Belpaese: a contendersi il giocatore oltre alla Juventus ci sarebbe il Milan, anche se il club di via Turati ha recentemente smentito, tramite dichiarazioni del proprio Amministratore Delegato, l’interessamento nei confronti del centrale francese. I giornali però insistono a dire che il Milan resta in corsa per il giocatore. A questo punto vedremo quindi chi la spunterà. Chissà se Gallas farà valere le ragioni “di cuore” e deciderà di andare a Torino, dove ritroverebbe l’allenatore che lo portò in Premier ormai 7 anni fa…

Toulalan, il giocatore da cui partire per costruire un Bayern da Champions secondo Ribery
Toulalan, il giocatore da cui partire per costruire un Bayern da Champions secondo Ribery

Nella giornata di oggi è anche tornato a parlare Ribery: l’astro francese del Bayern Monaco ha indirettamente confermato le parole che qualche giorno fa proferì Rumenigge sul suo futuro; l’ala transalpina ha infatti confermato che resterà in Baviera. Nel contempo, però, ha lasciato trasparire un velato malumore, affermando che ci sono diversi club che ritiene essere più forti del Bayern e che quindi in futuro vorrebbe venissero acquistati grandi giocatori per poter colmare il gap nei confronti di Chelsea, Barcellona ed altre grandi squadre. Il primo acquisto che Frank farebbe qualora gestisse il mercato dei bavaresi è Jeremy Toulalan, giovane e forte mediano sui compatriota nonché compagno di nazionale, attualmente in forza al Lione.

Già qualche giorno fa avevamo detto del fatto che fosse Roque Santa Cruz il primo giocatore da acquistare per risollevare il Manchester City, secondo gli sceicchi. Beh, le voci di un suo possibile addio al Blackburn si fanno sempre più insistenti: si continua infatti a registrare l’interessamento del club di Manchester, cui si sarebbero però intanto aggiunti Aston Villa e Liverpool. Intanto, comunque, i Rovers non starebbero a guardare e secondo la stampa britannica avrebbero già individuato il sostituto dell’attaccante paraguaiano: si tratterebbe di Nikola Zigic, attualmente in forza al Valencia. Il possente puntero serbo (alto 202 cm per 96 kg di peso) non trova infatti molto spazio nei Los Che e pare stia meditando di trasferirsi. Sulle sue tracce ci sarebbero Racing (squadra da cui fu prelevato proprio dal Valencia e dove il giocatore ha lasciato un ottimo ricordo) e Besiktas. Ma qualora Santa Cruz dovresse partire sarebbe proprio il giocatore che in passato fu dato ad un passo dalla Juventus a sostituirlo.

Sempre a proposito di punte la Roma starebbe studiando uno scambio tutto brasiliano con l’Internacional. Nei neo-campioni di Copa Sudamericana, come abbiamo visto qualche giorno fa, gioca una punta dalle grandi qualità tecnica e dall’ottima facilità di corsa: Nilmar. Forse convinta anche dall’ottima prova in finale di Sudamericana (finale di cui, lo ricordo, Nilmar è stato votato MVP) la società capitolina sarebbe quindi intenzionata a far proprio il giocatore. Di scambio brasiliano ho parlato… e chi sarebbe, quindi, il giocatore che i dirigenti giallorossi starebbero pensando di scambiare con la punta dell’Internacional (che, per altro, è seguita anche dal Palermo)? Cicinho. Il giocatore non ha mai convinto appieno in questa sua esperienza italiana, soprattutto viste le grandi lacune che mostra in fase difensiva; anche sfruttando il fatto che l”Inter sarebbe alla ricerca di un terzino destro a Roma starebbero quindi cominciando a pianificare l’operazione. Anche complice la molta panchina che si vede costretto a fare nella Capitale Cicinho potrebbe quindi decidere di tornare in patria. L’affare è sicuramente stuzzicante, la percentuale di riuscita trovo sia però, almeno per ora, piuttosto bassa.

Peter Reid dalla Thailandia si candida a sostituire Keane
Peter Reid dalla Thailandia si candida a sostituire Keane

Ci sono delle novità, intanto, per quanto riguarda il successore di Roy Keane sulla panchina del Sunderland. Un allenatore, in realtà, non è stato ancora trovato, ma cominciano a girare i primi nomi, tra smentite e ammiccamenti: da una parte, infatti, è arrivata la secca risposta di Steve McLaren a chi gli chiedeva se sarebbe tornato in patria; l’ex allenatore della nazionale d’Albione, reduce dal tracollo alle qualificazioni ad Euro 2008, ha infatti dichiarato come non esistano possibilità, al momento, che lui possa tornare in Inghilterra ad allenare. L’ex Middlesbrough, oggi allenatore del Twente, con le sue dichirazioni rilasciate ad un quotidiano di Enschede ha quindi chiuso tutte le porte alla eventuale possibilità di sostituire Keane. In direzione esattamente contraria, invece, vanno le dichiarazioni di Peter Reid, già manager del Sunderland tra il 95 ed il 2002 ed attualmente commissario tecnico della Thailandia. Il C.T. della nazionale thai ha infatti dichiarato di trovarsi benissimo alla guida di questa squadra, ma che allenare in Premier è qualcosa di unico. A questo punto vedremo come decideranno di muoversi i dirigenti del Sunderland. Entro pochi giorni, comunque, sapremo sicuramente chi sarà il prossimo ad allenare allo Stadium of Light.

 In pillole: cominciano i movimenti anche in Brasile, dopo la fine del campionato. Il Vasco, retrocesso, cede la comproprietà di Madson al Santos e il laterale Wagner Diniz al San Paolo tricampione; non lascerà invece il Brasile Wagner Ferreira, che rinnova con il Cruzeiro nonostante l’interessamento dell’Atletico

Cè Miami nel futuro di Marquez?
C'è Miami nel futuro di Marquez?

Madrid. Sempre a proposito di giocatori brasiliani è di oggi la notizia che il 32enne Beto (ex Benfica) ha rescisso il suo contratto col Sion; vedremo se deciderà di tornare in patria. Maazou, attaccante del Lokeren, sarebbe seguito da Monaco, PSG, Benfica e PSV. Sempre a proposito di punte si registra l’interesse del Moenchengladbach nei confronti dello statunitense Kenny Cooper, attualmente in forza all’F.C. Dallas. Negli U.S.A. si parla anche del possibile approdo, ma solo a partire dal 2010, di Rafa Marquez nella MSL; Miami sarebbe la sua meta. Infine è di oggi la smentita di Roman Babaev, Direttore Generale del CSKA Mosca, riguardo ai contatti paventati tra la squadra moscovita e Frank Rijkaard, ex allenatore del Barcellona.