Pagelle di Juventus vs. Udinese – Ventiduesima giornata di Serie A 2010/2011 – 30/01/11

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

La partita inizia e viene giocata su ritmi discreti, sicuramente piuttosto inusuali per il campionato italiano.

Dapprima è la Juventus a partire meglio, facendo qualcosina di più. Poi, alla distanza, esce l’Udinese, che dopo una decina di minuti passati a studiare gli avversari prova a prendere il controllo del gioco, iniziando a far girare meglio il pallone con continui cambi di fronte atti ad allargare il più possibile la retroguardia di casa.

Il match stenta comunque a decollare sotto il profilo dello spettacolo, e le occasioni da goal sembrano non fioccare di certo.

Bella, al trentaseiesimo, la conclusione da fuori di Del Piero, che è però deviata in angolo da Handanovic.
Altrettanto efficace la parata del portiere friulano sugli sviluppi del corner che ne segue, con Grosso che va a colpire di destro senza però riuscire a dare la giusta potenza al pallone.

Non da meno l’azione imbastita dall’Udinese all’ultimo minuto del primo tempo, con Isla che arriva a calciare d’interno destro poco entro il limite dell’area mettendo però palla di poco a lato.

In apertura di ripresa Del Piero prova a rispolverare il colpo che lo rese famoso ad inizio carriera andando a rientrare dalla sinistra per poi calciare a giro sul secondo palo, non riuscendo però ad inquadrare, pur di pochissimo, lo specchio di porta.

Quella del capitano bianconero è però solo una fiammata estemporanea. Dopo la bella occasione costruita ad inizio del secondo tempo, infatti, escono subito gli ospiti, che imprimono chiaramente il proprio marchio sul match, portandosi anche due volte vicini al vantaggio con Di Natale dopo una decina di minuti.

E’ però una Juventus chiaramente non più compatta e quadrata come nel primo tempo, e gli spazi per gli ospiti crescono come funghi. Nel contempo, però, gli ospiti faticano ad approfittarne, non riuscendo comunque a trovare la via della rete.

Al sessantesimo, come non detto, arriva il vantaggio juventino, firmato da una prodezza di Marchisio: il tiro di Del Piero viene murato e ne esce un rimpallo che fa schizzare alto il pallone, con il centrocampista cresciuto proprio tra le fila del settore giovanile bianconero che effettua una splendida mezza rovesciata con cui buca imparabile Handanovic.

L’Udinese è comunque molto più in palla ed al sessantasettesimo trova il pareggio: Di Natale scocca un destro al volo che trova però le manone di Buffon sulla sua strada. Sul rimpallo arriva quindi il tap-in di Zapata, con Buffon che questa volta riesce solo a deviare il pallone senza però riuscire ad impedirgli di varcare la linea di porta.

A cinque dal termine, quindi, Sanchez fa una magia e dà il la ad una splendida azione rapida in velocità che va a chiudere lui stesso, per la rete del definitivo 2 a 1 che vede i friulani imporsi a Torino.

Sul finale di partita vengono quindi espulsi Bonucci e Sanchez, con quest’ultimo già comunque squalificato in vista del prossimo match dopo l’ammonizione del primo tempo.

Juventus

Buffon: 6
Può poco sui due goal.
Meriterebbe ancora di giocare per altri traguardi.

Grygera: 5,5
Non spinge mezza volta, effettua a malapena il compitino in fase difensiva.

Bonucci: 5,5
Ci starebbe un sei, media perfetta tra il sette del primo tempo, dove è tra i migliori in campo in assoluto, ed il cinque del secondo. A fine partita, però, si fa anche espellere scioccamente per un intervento su Sanchez a palla lontana… ed un cinque e mezzo diventa già troppo, per lui.

Chiellini: 6
Prova grintosa, come al solito.

Grosso: 5,5
Fatica non poco a contenere Isla.

Krasic: 5,5
Non è più quello di inizio stagione, ma non gli si può chiedere di fare sempre la differenza. Resta comunque l’unico in grado di saltare l’uomo di slancio. E se l’arbitro fischiasse un paio di ostruzioni nette su di lui…

Aquilani: 5
Dovrebbe accendere la luce, ma sembra essere piuttosto senza idee.
(Dall’84’ Sissoko: s.v.)

Melo: 6
Tra i pochi a salvarsi tra le fila dei padroni di casa. E’ tra i pochi a correre per novanta minuti cercando di tamponare un po’ ovunque.

Marchisio: 6
Splendido il goal con cui sblocca il match. Peccato solo non porti punti alla sua squadra.
(Dall’88’ Libertazzi: s.v.)

Del Piero: 6
Prova ad accendere la luce lui, ma non è molto supportato dai compagni.

Martinez: 5
Prova a farsi notare, ma è assolutamente fuori condizione. Non combina praticamente nulla.

Udinese

Handanovic: 5,5
Non trasmette sicurezza al reparto.

Benatia: 6
Esegue il compitino senza grandi sbavature.

Zapata: 7
Guida ottimamente la difesa e trova la zampata del pareggio.

Domizzi: 5,5
In difficoltà contro un Krasic non certo al top, sa fermare l’ala serba solo grazie a delle ostruzioni.

Isla: 7
A tratti devastante sulla fascia destra.

Pinzi: 6,5
Tanto lavoro oscuro per lui. Pressa gli avversari e tappa tutti i buchi davanti alla propria difesa.

Inler: 6,5
E’ il faro del centrocampo friulano. E’ lui a far girare il reparto.
(Dal 66′ Denis: s.v.)

Asamoah: 6
Partita non brillantissima per il forte centrocampista ghanese, meno incisivo di altre occasioni.

Armero: 6,5
Fa qualcosina meno del suo corrispettivo sulla fascia destra. Buona partita comunque per lui, sempre più realtà consolidata di questa squadra.
(Dal 92′ Coda: s.v.)

Sanchez: 7,5
Palla al piede fa ciò che vuole. Rapidissimo in ogni movimento ed in ogni tocco di pallone, ispira e concretizza il goal della vittoria. Peccato solo per l’espulsione finale, che macchia un po’ una prestazione davvero eccezionale.
Curiosissimo di vedere dove finirà a giugno: giocatore da prendere ad occhi chiusi!

Di Natale: 5,5
E’ il peggiore dei suoi assieme ad Handanovic e Domizzi. Piuttosto spento, si lamenta anche, piuttosto inutilmente, della sostituzione. Non in giornata.
(Dal 69′ Abdi: s.v.)