Pagelle Juventus vs. Palermo, quarta giornata di Serie A – 23/09/10

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Detto ampiamente della partita andiamo subito a vedere il pagellone con i voti ad ogni protagonista del match.

Juventus

Storari: 5
Sul primo goal non può molto, sul secondo sembra indeciso e sul terzo potrebbe sicuramente fare di più. Nel complesso una prestazione non certo convincente, ma è pur vero che quando la fase difensiva non funziona il portiere è il primo a risentirne.

Motta: 5
Gravemente insufficiente, al solito, in fase difensiva, quantomeno discreto in fase offensiva, dove va anche a servire l’assist del goal della bandiera a Iaquinta. Se solo crescesse in quella che è poi la fase fondamentale per un difensore…

Bonucci: 5
Non sicuro come dovrebbe, addormentato sulla prima rete.

Chiellini: 6
In una squadra con una fase difensiva assolutamente non all’altezza salvarsi è difficile per un difensore. Lui, in qualche modo, ci riesce. Ci aspettiamo però di ritrovarlo presto sui livelli che gli competono.

Grygera: 6
Nessuna grossa sbavatura, sufficienza stiracchiata.

Krasic: 6
Parte bene, poi tende un po’ a calare. Nel complesso Balzaretti riesce comunque a limitarlo abbastanza bene.

Melo: 6
Diligente. E già questo, rispetto alla scorsa stagione, è un passo avanti.

Marchisio: 5,5
Partita sotto tono. Un peccato per un giocatore chiamato a confermarsi dopo le ultime buone prestazioni.

Pepe: 5
Un fenomeno con la palla tra i piedi non lo è mai stato. Oggi, in più, risulta anche meno dinamico del solito. Delneri se ne accorge e lo sostituisce nell’intervallo.
(Dal 45′ Iaquinta: 6,5
Si muove e lotta tantissimo trovando anche la capocciata che vale il goal della bandiera.)

Del Piero: 6
Cerca alcune giocate di qualità, come quella con cui costringe Sirigu al grande intervento in tuffo, ma nel complesso non incide come ai bei tempi. L’età si fa sentire, ma nella Juve di oggi non è certo di troppo.
(Dal 61′ Aquilani: 5
Probabilmente non si è ancora integrato in questa squadra, ma se il tabellino non riportasse il suo nome faremmo quasi fatica a ricordarci di lui.)

Quagliarella: 5
Dopo il gran goal di tacco il nulla.
(Dal 45′ Amauri: 6
Lotta tanto e va più volte a colpire il pallone di testa in area, mettendo anche in crisi Sirigu in un’occasione almeno. E questo è già un passo avanti rispetto all’anno passato.)

Palermo

Sirigu: 7
Tutti gli italiani attendono da anni il nuovo Buffon. Potrebbero averlo trovato: per quanto a livello assoluto il paragone non regga, probabilmente, Sirigu resta uno dei giovani portieri più interessanti d’Italia. E non solo.

Cassani: 6,5
Copre bene, ma dovendosela vedere con uno spento Pepe non era nemmeno impresa titanica, e spinge con discreta continuità.

Munoz: 6
Partita senza picchi o sussulti, nel bene e nel male.

Bovo: 6,5
Non sembra ancora il difensore affidabile che abbiamo conosciuto in passato ma sta progredendo. Bello, poi, il goal, al di là della complicità di uno Storari non certo impeccabile.

Balzaretti: 7
Ad inizio match subisce un po’ il confronto con Krasic, più veloce di lui. Ma alla lunga esce bene, dimostrando anche di sapersi spingere in attacco anche dovendo coprire su di un avversario così insidioso.

Migliaccio: 6,5
Fa filtro a centrocampo correndo a perdifiato.

Bacinovic: 6
Liverani è altra merce, ma la stoffa c’è e va aspettato.
(Dal 78′ Rigoni: s.v.)

Nocerino: 6,5
Vedasi quanto detto per Migliaccio. In più, in qualche circostanza, prova anche a colmare le falle di Bacinovic in fase di impostazione.

Ilicic: 7
Grande uno-due con Pinilla in occasione della prima rete e bravo, nonostante colpisca sporco, a siglare il due a zero. Già solo questo dovrebbe bastare. Nel complesso, comunque, disputa una partita molto solida, dimostrando di essere già assolutamente all’altezza del nostro campionato.

Pastore: 8
E’ l’uomo in più del Palermo, il trascinatore della squadra. Potenziale Campione Pastore segna la prima rete e propizia la seconda, mettendo poi in mostra lungo tutto il corso del match la sua classe cristallina.
(Dal 94′ Darmian: s.v.)

Pinilla: 6,5
Corre molto, sacrificandosi davvero tanto per gli equilibri della squadra. E propizia la rete dell’1 a 0, andando poi a sfiorare il raddoppio poco oltre la mezz’ora del primo tempo. Prestazione assolutamente positiva.
(Dal 67′ Hernandez: s.v.)

2 commenti


  1. …la Juve è un cantiere aperto è questa partita ne è la dimostrazione…

I commenti sono chiusi