Posticipo diciassettesima giornata di Bundesliga – 14/12/08

Si è quindi chiusa oggi l’andata della Bundesliga, con Hoffenheim e Bayern campioni d’inverno a pari punti.

Come avevamo visto ieri, infatti, il Bayern non era riuscito ad andare oltre il 2 a 2 contro lo Stoccarda, salendo a quota 35 punti.

L’Hoffenheim, a quota 34, aveva quindi oggi la possibilità di distaccare la squadra bavarese, ma non è riuscita a superare l’ostacolo Schalke.

La partita, dominata dai padroni di casa che tireranno verso lo specchio della porta avversaria il quadruplo rispetto allo Schalke, si sblocca verso al fine del primo tempo: al 40′ è infatti Gerald Asamoah a portare in vantaggio gli ospiti, laureando virtualmente il Bayern a campione d’inverno in solitaria.

Selim Teber. Il suo goal regala il pareggio allHoffenheim (ajansspor.com)
Selim Teber. Il suo goal regala il pareggio all'Hoffenheim (ajansspor.com)

La squadra di casa, però, non ci sta e trova quindi il pareggio al 72esimo minuto grazie ad una rete di Selim Teber (subentrato al 49′ a Ogbuke), che arriva con lo Schalke in 10; al 57′, infatti, era stato espulso Jermaine Jones.

Nonostante il forcing finale, contro una squadra ridotta in 9 dall’espulsione all’80’ di Engelaar, l’Hoffenheim non riesce a trovare la rete della meritata vittoria, portando quindi a casa un solo punticino grazie al quale appaia in classifica il Bayern.

Lo Schalke, invece, resta settimo a 27 punti, a -5 dalla zona UEFA e -6 dai preliminari di Champions.

Resta a secco il bomber dell’Hoffenheim, Ibisevic; il suo importante score continua quindi a contare 18 reti.