Prima giornata Gruppo C e D Coppa d’Asia Qatar 2011 – 10 e 11/01/11

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Ci rimettiamo a pari con la Coppa d’Asia in corso di svolgimento in Qatar parlando della prima giornata dei Gruppi C e D, in attesa che cominci oggi, partendo dal Gruppo A, la seconda.

India vs. Australia

Vittoria scontata quella australiana contro la nazionale che, come dissi nella preview, è la più scarsa tra le sedici qualificate a questo torneo.

A trascinare gli Aussie sono stati due dei veterani della squadra, Tim Cahill ed Harry Kewell.

Proprio il trequartista dell’Everton ha portato in vantaggio i suoi dopo undici soli minuti dall’inizio del match: Emerton, forse partito in posizione irregolare, scende sulla destra e centra un pallone su cui piomba il forte centrocampista Toffees, bravo a battere l’estremo difensore avversario con un tocco di prima intenzione.

Australia scatenata che raddoppia prima del venticinquesimo quando Kewell riceve palla da Wilkshire e scocca un diagonale da un venticinque metri circa dalla porta che fredda Pal infilandosi a fil di palo. Conclusione di classe, precisione e potenza per il fantasista ex Leeds.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=b_kad7YQOQw]

Socceroos che chiudono il match nel recupero del primo tempo quando il solito Emerton, due assist per lui, centra un pallone su cui svetta più in alto di tutti Holman, che firma il 3 a 0 con cui vanno al riposo le due squadre.

Nel secondo tempo, quindi, c’è tempo per un altro inserimento di testa, questa volta sugli sviluppi di un calcio piazzato: Wilkshire, due assist anche per lui, centra un pallone su cui Cahill, uno dei centrocampisti con maggior timing al mondo, va a svettare incornando con potenza.

E’ questa la rete che sancisce la fine ad un match che non ha fondamentalmente avuto poi molto da dire.

Corea del Sud vs. Bahrain

Nessuna sorpresa anche nel secondo match di un Gruppo C per ora molto lineare, con i sudcoreani che trascinati dalla doppietta di Koo Ja-Cheol s’impongono per 2 a 1 sul Bahrain, di fatto ipotecando il passaggio del turno.

La prima rete arriva alla fine della prima frazione di gioco, quando Koo riceve centralmente in area e scarica un destro che sarebbe stata facile preda di Abdulla, se solo non fosse intervenuto in scivolata Al Marzooqi che nel tentativo di murare la conclusione dell’avversario finirà col deviare il pallone mettendo fuori causa il proprio portiere.

La seconda arriva invece ad inizio ripresa: Cha Du-Ri scarica un destro potentissimo dalla distanza che l’estremo difensore avversario riesce solo a respingere. Sul pallone si fionda quindi il solito Koo che firma il raddoppio con il più classico dei tap-in.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=FKFS-2EF3XQ]

Il Bahrain però non ci sta e ben conscio di starsi giocando buona parte delle proprio chance di passaggio del turno cerca di recuperare quantomeno un pareggio.
Alla fine, però, la nazionale allenata da Salman Sharida riuscirà solo ad accorciare le distanze segnando il goal della bandiera che sarà realizzato da Aaish su calcio di rigore a cinque dal termine.

Prospettive

La Sud Corea è praticamente già qualificata. I tre punti contro l’India, che verrà affrontata nel corso dell’ultima giornata, sono praticamente scontati e porteranno a quota 6 punti il totale di questa squadra.
L’Australia dovrà invece centrare almeno il pareggio, meglio se una vittoria, contro il Bahrain. Che di contro avrà però il dente super avvelenato ed una gran fame: battendo gli australiani, dopo essersi sbarazzati dell’India, guadagnerebbero infatti l’accesso alla fase ad eliminazione diretta.

Tutto sommato, comunque, le cose dovrebbero andare secondo pronostico, con Australia e Corea del Sud ai quarti e Bahrain ed India a casa.

Corea del Nord vs. UAE

Termina in pareggio lo scontro tra i nordcoreani e gli Emirati Arabi Uniti.

Match piuttosto equilibrato con l’UAE forse meritevole di qualcosina in più ma che si sarebbe potuto decidere nella prima frazione di gioco a favore dei nordcoreani quando Hamdan Al Kamali abbatte Jong Tae-Se in area di rigore, venendo ammonito e concedendo quindi una massima punizione agli avversari.

Sul punto di battuta si presenta quindi Hong Yong-Jo che calcia molto bene, anche se sfortuna vuole che il tiro, imparabile, si schianti contro l’incrocio dei pali. Una manciata di centimetri e sarebbe stata una realizzazione pressoché perfetta.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=fedFjv1hVzQ]

Al Kamali che potrebbe farsi perdonare proprio nel corso del primo tempo quando si infilerà, sugli sviluppi di un calcio piazzato, alle spalle di tutti i difensori avversari per colpire di testa sotto misura, facendo però terminare il pallone alto sopra la traversa.

Interessanti anche le occasioni avute da Khalil (piazzato a giro fuori di poco), Matar (mezza rovesciata su lancio dalla trequarti, palla a lato) e Jaber (mezza rovesciata su sponda aerea, alta di poco).

Nella ripresa, quindi, la Corea del Nord arretra ulteriormente il proprio baricentro, senza però che gli avversari, che pur costruiranno un paio di palle goal interessanti con il solito Matar e con Al Khatiri, riescano ad approfittarne.

Iraq vs. Iran

Parte con una sconfitta la Coppa d’Asia 2011 dei campioni in carica.

Nello scontro epocale (per motivazioni extra calcistiche) tra Iran ed Iraq, infatti, sono i primi a spuntarla, con un 2 a 1 preziosissimo che però non assicura certo loro il passaggio del turno, per quanto renda già molto complicata la situazione irachena.

Iraq che esce quindi sconfitto al loro esordio da campione in carica. E pensare che le cose erano iniziate benissimo: dopo nemmeno un quarto d’ora, infatti, il capocannoniere della scorsa edizione, Younis Mahmoud, aveva portato subito in vantaggio la sua squadra andando a rubare un goal ad Emad: con il pallone ormai prossimo a varcare la linea sospinto dal colpo di testa dell’ala irachena, infatti, il numero dieci della formazione laureatasi campione a sorpresa quattro anni fa si distende in scivolata, toccando la palla prima che questa varchi la linea.

Iran che riesce però a ristabilire una situazione di parità a pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco quando Teymourian effettua uno splendido filtrante per Rezaei che scattando sul filo del fuorigioco s’infila prontamente alle spalle della non certo irreprensibile difesa irachena per battere poi Gassid con un diagonale potente, che non gli da scampo.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=rDlgOD0J1D8]

Il goal della vittoria arriva quindi a sette dal termine del match, ed a realizzarlo è Iman Mobali che batte una punizione dalla destra dell’area di rigore irachena cercando la spizzata di un compagno, che però non arriverà.
Il movimento effettuato da Aghili, che taglierà sul primo palo proprio nel tentativo di raggiungere il pallone, trarrà però in inganno l’estremo difensore avversario, che si farà quindi infilare beffardamente.

Un errore pesantissimo, quindi, quello commesso dal malcapitato Gassid, che potrebbe fors’anche costare l’eliminazione dei campioni in carica da questa competizione già prima della fase ad eliminazione diretta.

Prospettive

Importantissima la vittoria iraniana, con la nazionale guidata da Gothbi che si trova quindi ora in solitaria a comando di un girone certo non semplice.
Non possono comunque ancora cantar vittoria le Persian Stars: le partite con Nord Corea ed Emirati Arabi Uniti non saranno facili e la qualificazione al prossimo turno è ad ora tutt’altro che scontata, per quanto ampiamente alla portata.

Coreani ed emiri che dovranno invece battagliare fino all’ultimo per poter ottenere il passaggio del turno, con gli iracheni che, infine, saranno praticamente costretti a vincerle entrambe per potersi qualificare.

I commenti sono chiusi