Qualificazioni Sudafrica 2010 – Asia – 11/02/09

Buona la prova di Nakamura, che sfiora anche il goal su punizione (enquire.org.uk)
Buona la prova di Nakamura contro l'Australia: il fantasista nipponico sfiora anche il goal su punizione (enquire.org.uk)

Continua senza grandi apprensioni il viaggio dell’Australia verso il mondiale del 2010: in mattinata, infatti, gli aussie hanno pareggiato 0 a 0 allo Yokohama International Stadium, continuando quindi a guidare il loro raggruppamento di questo quarto round di qualificazione della zona asiatica.

Australia che in verità ha subito il gioco di un Giappone molto più tonico, che sfruttando anche il fatto di giocare in casa ha messo sotto, sul piano del gioco, i socceroos.

Nipponici che però scontano il fatto di non avere una prima punta degna di tal nome, così ad un gioco brillante e ben organizzato sino agli ultimi 16 metri fa da contraltrare una fase realizzativa assolutamente negativa; e si sa, nel calcio conta solo il goal.

Ecco quindi che nonostante ai punti meriti sicuramente la squadra di casa è alla fine l’Australia ad uscire in qualche modo vincitrice della partita, grazie ad una buona organizzazione della fase difensiva che ha permesso loro di limitare i pericoli restano infatti, grazie a questo pareggio nello scontro diretto, la capolista del gruppo A, con 10 punti realizzati nel girone di andata; Giappone che, invece, sale ad 8 punti (il distacco è dovuto all’inaspettato pareggio che la nazionale del Sol Levante patì in casa contro l’Uzbekistan il 15 ottobre scorso).

Al terzo posto con 4 punti all’attivo (valido per lo spareggio contro la terza del gruppo B, da cui uscirà poi la squadra che andrà a giocarsi l’accesso al mondiale in un ulteriore spareggio contro la nazionale che vincerà le qualificazioni della OFC) resta invece il Qatar, che in questa giornata riposava.

Vince, infine, il Bahrain al Pakthakor Stadium contro l’Uzbekistan e centrano l’aggancio al Qatar. Decisivo il goal di Abdulrahman a tempo scaduto. Uzbekistan che resta quindi ultimo a quota 1.

Gruppo A quindi molto avaro in goal ed emozioni…

La rete di Nekounam decide la vittoria iraniana (osasuna.es)
Nekounam, oggi in rete nel pareggio iraniano (osasuna.es)

Qualcosa di più si vede nel gruppo B, dove vengono messe a segno tre reti.

La prima di queste viene realizzata dal nordcoreano Guk, che al 28′ minuto della sfida tra Corea del Nord ed Arabia Saudita marca la rete che decide il match e porta i nordcoreani a sorpassare l’Iran al secondo posto, piazzandosi un punto dietro ai cugini del sud, oggi impegnati in Iran.

Iran che pareggia il proprio incontro all’Azadi Stadium contro la Corea del Sud: alla rete iniziale di Nekounam risponde il sudcoreano Park, che con la sua rete mantiene la Corea del Sud al primo posto del gruppo a quota 8 punti; Iran, invece, terzo a 6.

Chiudono la classifica la sconfitta Arabia Saudita, ferma a 4, e gli Emirati Arabi Uniti, che oggi riposavano, ancora fermi ad 1 solo punto, frutto di un pareggio strappato all’Iran il 19 novembre scorso.