Quarti di finale Coppa d’Asia Qatar 2011 – 21/01/11

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Qatar e Giappone aprono i giochi in questi quarti di finale con uno scontro molto appassionante che vede i Samurai Blu imporsi in extremis sui padroni di casa, che abbandonano quindi, ma a testa molto alta, la competizione.

Qatar che si porta in vantaggio a sorpresa dopo tredici soli minuti di gioco quando l’uruguagio Soria penetra in area da destra e dopo aver saltato Yoshida buca un non certo incolpevolissimo Kawashima facendo esplodere il tifo sugli spalti.

Il vantaggio dura però solo un quarto d’ora: poco prima della mezz’ora, infatti, Kagawa, stellina del Borussia delle meraviglie analizzato qualche giorno fa su Pianeta Sport, sfrutta il pallonetto di Okazaki su Qasem per appoggiare comodamente in rete il pallone che vale il pareggio.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=7hzvv45vpSM]

Nella ripresa è però ancora il Qatar a portarsi in vantaggio, questa volta grazie a Montezine che sfrutta un secondo errore dell’estremo difensore nipponico per trovare la via della rete, segnando direttamente su punizione da posizione improbabile.

Kagawa, però, non ci sta e dopo nemmeno dieci minuti trova il pareggio andando a finalizzare un’azione corale.
Il tutto con la squadra rimasta in dieci proprio in occasione del secondo vantaggio qatarese.

L’inferiorità numerica, però, non impedisce ai giapponesi di pareggiare, appunto, e trovare, al novantesimo, il goal della vittoria.
A realizzarlo è Inoha che sfrutta la percussione di Kagawa per realizzare il goal che chiude il match e dà l’accesso alle semifinali alla nazionale del Sol Levante.

Nel secondo quarto della giornata, quello che vede i Lupi Bianchi uzbeki opposti alla sorpresa giordana, la partita si sblocca solo nella ripresa.

Il primo tempo, infatti, termina sullo 0 a 0 con un paio di buone occasioni per parte, non sfruttate però dagli effettivi in campo.

Ad inizio ripresa, però, le cose cambiano subito e l’Uzbekistan effettua, con Bakayev, un uno-due micidiale che stende gli avversari nel giro di tre minuti: la doppietta del bomber dell’FC Tobol spacca infatti la partita, dando un vantaggio realmente importante agli uzbeki.

A riaprire il tutto ci pensa, dieci minuti più tardi, Yasser.[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=3Pq5Co3Tr-s]

Nonostante tutto, però, la Giordania non riesce più a rimettersi in carreggiata, vedendosi quindi costretta a chinare il capo di fronte ad una squadra tutto sommato più dotata e che non per nulla avevo indicato già ad inizio competizione come possibile outsider.

Sarà quindi ora molto interessante vedere i Lupi Bianchi alla prova con l’Australia che, imprevisti a parte, domani dovrebbe estromettere dalla corsa al titolo i campioni in carica iracheni per poi misurarsi proprio contro Djeparov e compagni.

Dalla parte opposta del tabellone, invece, il Giappone attende la vincente tra Iran e Corea per sapere con chi dovrà misurarsi per ottenere la qualificazione alla finalissima.
Terreno di certo non facilissimo quello per Zac e i suoi. Ma la qualità non manca. E chissà che Kagawa non li trascini ancora…

I commenti sono chiusi