Quindicesima giornata di Eredivisie – 14/12/08

Perde altri due punti importanti il PSV Eindhoven. La squadra di Huub Stevens, infatti, è l’unica tra le prime quattro della Eredivisie a non vincere in questa giornata: allo stadio Gelredome di Arnhem, infatti, i boeren impattano con il Vitesse padrone di casa per 1 a 1. Philips Sport Vereniging (nome esteso della squadra di Eindhoven) che si era portato in vantaggio grazie alla rete messa a segno al 43′ della prima frazione di gioco da Nordin Amrabat, 21enne ala olandese di origine marocchine, che sale a 4 reti segnate in 6 partite di campionato.

Nel secondo tempo, però, i padroni di casa riescono a trovare il pareggio grazie al goal firmato da Niklas Tarvajärvi, 25enne punta finlandese passato in estate al Vitesse in prestito dall’Heerenveen, squadra in cui era approdato nel 2005 proveniente dal MyPa.

Il PSV è quindi attualmente quarto a 26 punti, ben 9 meno della capolista AZ. Il Vitesse, dal canto suo, resta invischiato nella lotta salvezza, 16esimo a 12 punti.

Arnautovic, grande rivelazione di questa stagione di Eredivisie
Arnautovic, grande rivelazione di questa stagione di Eredivisie (wikipedia.en)

Nelle zone alte della classifica vince anche il Twente, capace di andare ad imporsi a Groningen per 4 a 1. Il primo tempo si chiude sul 2 a 1 per la squadra di Enschede, portatasi in doppio vantaggio grazie alle reti di Marko Arnautovic (diciannovenne prima punta austriaca, 192 cm di altezza, è a 6 goal in 9 partite di campionato; è uno dei giocatori più interessanti del campionato) e Eljero Elia per poi vedere le distanze accorciarsi per via del goal di Goran Lovre.

Nel secondo tempo, poi, il Twente dilaga con Ronnie Stam prima e con Blaise N’Kufo (7 goal in 14 partite) che al novantesimo fissa il risultato sul 4 a 1 definitivo.

Continua quindi sulla strada già tracciata la sua stagione molto positiva il Twente, terzo a 30 punti. Battuta d’arresto, invece, per il Groningen, che resta comunque ottavo a 23 punti, in piena zona playoff per la UEFA.

Nelle altre due partite di giornata si segnala la vittoria dell’Heracles Almeno sullo Sparta per 2 a 1 (reti di Wuytens e Van den Bergh per l’Heracles, di Falkenburg per lo Sparta), e lo 0 a 0 maturato tra l’Utrecht ed il Volendam. Volendam che resta quindi ultimo ad 8 punti, Heracles che invece si porta all’11esimo posto salendo a quota 19 e staccando proprio lo Sparta, che resta a 15. L’Utrecht, infine, restano nono a 22 punti.