Ranking FIFA febbraio 2010

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________
  

Il ranking FIFA, almeno per quanto riguarda la top ten, risulta essere quasi invariato rispetto all’ultima volta. Le prime nove posizioni, infatti, non cambiano con la Spagna che continua a guidare la truppa davanti a Brasile ed Olanda. Sempre quarti, quindi, gli Azzurri, che restano a 1209 punti (418 meno rispetto alle Furie Rosse).  

I Faraoni festeggiano la vittoria in Coppa d'Africa, cosa che li fa entrare nella top ten del ranking FIFA

  

L’unico nuovo ingresso in top ten, quindi, è rappresentato, piuttosto ovviamente, dall’Egitto neocampione d’Africa. I Faraoni, infatti, guadagnano 237 punti in un colpo solo, salendo di ben quattordici posizioni ed estromettendo la Croazia dalla top ten. Nonostante guadagnino 11 punti, infatti, i Vatreni vengono scavalcati da Zidan e compagni, che li distanziano di 16 lunghezze.  

Crescono notevolmente anche Nigeria e Ghana, rispettivamente quindicesima e ventisettesimo. Entrambe le nazionali africane, infatti, guadagnano sette posizioni rispetto all’ultima classifica, crescendo di 108 e 76 punti.
Limitandoci alle prime cinquanta posizioni troviamo comunque anche squadre che hanno perso diverse posizioni. A guidare questa non invidiabile classifica è il Camerun che perdendo 121 punti scivola al ventesimo posto, nove posti sotto a quanto non fossero in precedenza. Non va molto meglio alla Costa d’Avorio, che lascia per strada 69 punti e perde sei posizioni. L’Algeria ne perde invece trentanove e scivola cinque posizioni più sotto, la Lettonia ne perde 43, passando dal quarantacinquesimo al quarantanovesimo posto.  

Venendo alle retrovie, invece, troviamo risultati importanti per diverse nazionali: quella ad aver guadagnato più posizioni è lo Yemen che con un incremento di 118 punti scala ben venticinque posizioni, balzando al centocinquesimo posto. Notevole, in termini di posizioni, anche il risultato del Tagikistan, che guadagnando 36 punti scala diciassette posizioni, finendo centoquarantottesimo.
Ci sono comunque anche altre due  nazioni africane – oltre ad Egitto, Nigeria e Ghana – che hanno sfruttato al meglio l’ultima Coppa d’Africa. Si tratta di Gambia e Malawi: i primi, guadagnando 119 punti, scalano 18 posizioni portandosi al novantottesimo posto, i secondi, guadagnando 58 punti, ne scalano 17, portandosi in ottantaduesima posizione.  

Per alcune nazionali che crescono repentinamente ce ne sono altre che perdono molte posizioni.
Il peggioramento più grave in assoluto è quello del Nicaragua che perdendo 73 punti finisce al centosessantaduesimo posto, perdendo ventinove posizioni. Situazione pesante anche per il Burundi, che perdendone 71 scende di ventuno posizioni. Non va molto meglio nemmeno alla Guinea, che ne perde diciassette per via del salasso di punti subito: 97 in meno.
Scendono di sedici posizioni Indonesia e St. Vincent & Grenadines, mentre ne perdono quattordici Kenya ed Oman.  

Ecco qui di seguito, quindi, le prime venticinque posizioni della classifica:

I commenti sono chiusi