Ranking UEFA – Aggiornamento post quarti di finale 2014/2015

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.


Se già l’andata dei quarti di finale aveva segnato per il nostro paese un ulteriore passo avanti nel ranking Uefa, il ritorno non è stato da meno.

Certo, è un peccato che la Juventus abbia giocato in maniera così remissiva non andando oltre lo 0 a 0 e, ancor più, che il Napoli si sia mezzo suicidato facendosi recuperare i due goal di vantaggio dal Wolfsburg.

L’importante però è che tutte e tre le nostre compagini abbiano fatto punti. E, soprattutto, che siano ancora in corsa: in semifinale (sorteggio oggi a mezzogiorno) potranno farne altri.

Andiamo a guardare innanzitutto il ranking stagionale. Che rispetto alla giornata precedente fa segnare un incremento del gap nei confronti della Germania, che passa da 2 punti secchi a 2,5 punti.

Ancora meglio, per ovvi motivi, la crescita nei confronti dell’Inghilterra. Qui il gap, che era fermo a 3 punti e mezzo settimana scorsa, cresce di circa 1 punto.

Resta invece invariato quello nei confronti degli spagnoli, che però sono un target totalmente fuori portata per noi, su base quinquennale.

A questo proposito, cosa dice il ranking quinquennale?

Che la differenza di punti che ci separa dal secondo e dal terzo posto è, di conseguenza, meno.

Ma il dato più interessante è quello che riguarda il ranking della prossima stagione. Se quella attuale finisse qui noi confermeremmo il nostro quarto posto (che non abbiamo possibilità di cambiare già quest’anno), ma da luglio, con l’eliminazione della stagione 2010/2011, partiremmo molto vicini agli inglesi: solo 4 punti di scarto (5 e rotti nei confronti dei tedeschi).

Questo cosa vuol dire? Che la grandissima stagione disputata sin qui dalle nostre rappresentanti in Europa ci ha fatto fare grossissimi passi avanti in ottica di ranking Uefa. E che se l’anno prossimo sia noi che gli inglesi confermassimo i risultati di questa stagione (per quanto credo che loro saranno vogliosi di riscatto, dopo la pessima prova di quest’anno) potremmo addirittura chiudere la prossima stagione al terzo posto del ranking, andando quindi a recuperare un posto in Champions League (a discapito degli inglesi).

Possibile?

Certo, anche se difficile. Del resto, come detto settimana scorsa, è più realistico che qualora noi ci confermassimo in crescita potremo tentare il sorpasso tra due anni.

Attenzione, però. Proprio l’ultimo scampolo di questa stagione può diventare decisivo: abbiamo ancora tre squadre in corsa, che potenzialmente potrebbero giocare ancora un totale di 9 partite. Se riuscissero ad arrivare tutte e tre in fondo (difficile se non tendenzialmente impossibile) potremmo accumulare ancora diversi punti già questa stagione. E a quel punto l’anno prossimo potremmo partire praticamente alla pari con gli inglesi. E giocarci il tutto per tutto in una sola stagione!

Cosa dire, invece, del ranking per club?

Attualmente la Juventus è quattordicesima, e verosimilmente sarà questa la posizione in cui finirà la stagione: solo vincendo entrambe le semifinali e la finale, infatti, potrebbe superare Valencia e Borussia Dortmund. Impossibile.

Il quattordicesimo posto è comunque un ottimo risultato per i Bianconeri, che ancora pagano – a ranking – le “scorie” post Calciopoli. Come potete vedere dalla grafica qui sopra, infatti, nel conteggio ricadono ancora due stagioni particolarmente negative. In cui, in tutto, i torinesi fecero registrare la miseria di 10 punti. Se li rapportate al solo risultato di questa stagione (quasi 29) capite bene come quelle due stagioni risultino una zavorra molto importante nel computo del punteggio quinquennale.

La seconda delle italiane è invece il Napoli, che dopo ieri sera ha appaiato il Milan al 21esimo posto in classifica. Con però ancora la possibilità di crescere in questa stagione ed assestarsi nella top 20 europea.

Di contro Inter e Milan, 22esima e 23esima, crolleranno l’anno prossimo nel ranking, dato che con ogni probabilità non giocheranno l’Europa League.

A proposito della prossima stagione, l’inizio della stessa vedrà la Juve perdere la prima parte della zavorra di cui parlavo. Così a luglio ci sarà il balzo al decimo posto, piuttosto vicina a squadre come PSG, Arsenal e Borussia. Proprio i tedeschi saranno una squadra che verosimilmente i Bianconeri supereranno entro fine stagione, dato che non giocheranno in Europa.

E poi chissà, a seconda di quelli che saranno i loro risultati potranno cercare di scalare altre posizioni.

Il Napoli invece, ad oggi, inizierebbe quindicesimo. Ma va detto che tra i punti che potranno ancora raccogliere quest’anno e quelli che potranno raccogliere l’anno prossimo (dove è ancora da definire se giocheranno in Europa League o in Champions League) potrebbero anche loro tentare di entrare nella top 10 dei club europei.


Compra il mio secondo libro, “La carica dei 301″! Costa solo 1 euro!
Facebook      Twitterblog      Twitterpersonale      G+      Youtube      Instagram