Trasferimenti ufficiali 24/07/09

Marco Turati dal Cesena al Grosseto.
Morgan De Sanctis dal Siviglia al Napoli.
Marcos García Barreno “Marquitos” dal Villareal al Real Valladolid.
Cesar Arzo dal Villareal al Real Valladolid.
Daniele Quadrini dal Treviso al Sassuolo.
Davis Curiale dal Palermo al Cittadella (prestito).
Mamadou Bagayoko dal Nantes al Nizza.
Dean Whitehead dal Sunderland allo Stoke.
Rodrigo Palacio dal Boca Juniors al Genoa.

Rodrigo Palacio sbarca in Europa: è lui uno degli acquisti di punta del Presidente Preziosi in vista della prossima stagione (genoacfc.it)
Rodrigo Palacio sbarca in Europa: è lui uno degli acquisti di punta del Presidente Preziosi in vista della prossima stagione (genoacfc.it)

Abel Aguilar dall’Udinese al Real Saragozza (prestito).
Juan Pablo Carrizo dalla Lazio al Real Saragozza (prestito).
Demy de Zeeuw dall’AZ Alkmaar all’Ajax.
Nicolás Federico Spolli dai Newell’s Old Boys al Catania.
Maximiliano Caire dal Gimnastic al Colon (prestito).
Lorik Cana dall’Olympique Marsiglia al Sunderland.
Diego Tristan dal West Ham al Cadiz (parametro zero).
Pablo Sebastian Alvarez dal Catania all’Estudiantes (prestito).
Nilmar Honorato da Silva dall’Internacional al Villareal.
Fernando Martin Forestieri dal Genoa al Malaga (prestito).

4 commenti

  1. Cesar Arzo un paio di anni fa mi pareva destinato a far carriera, invece vedo che ha fatto passi indietro. Palacio non so quanto sia un buon colpo: centravanti mobile, buona tecnica, ma serve al Genoa? Per stare in un tridente come quello di Gasperini no: due prime punte rodate ci sono già, gli esterni sono di fatto due pendolari centrocampo-attacco (Jankovic, Sculli, Palladino) caratteristiche che l’ex Boca non ha. Curiosità relativamente a Carrizo, che mi pare avere limiti di impostazione tecnica, anche se ha chiaramente talento, forse un anno in Spagna può aiutarlo a recuperarsi, specie se nel periodo in cui è stato fermo con la Lazio ha lavorato per correggere la sua tecnica. De Zeeuw può essere un tipo di giocatore che manca all’Ajax, confesso che non mi sarebbe dispiaciuto vederlo in alcuni team italiani (Genoa, Lazio) che cercavano in giocatore in quel ruolo. Idem per Cana (Fiorentina) che mi dava l’impressione di meritare qualcosa di più del Sunderland (quali sono state le cifre dell’affare però mi sfugge). Contento per Forestieri, fosse andato in prestito in b avrebbe solo preso calci per un anno intero e gli sarebbero stati chiesti compiti inadeguati alle sue caratteristiche fisiche e tecniche; in Spagna giocherà (almeno spero) in un campionato di maggior livello tecnico e più facile da interpretare per un giovane.

    P.S. Complimenti per il blog

    1. Arzo: sicuramente si è involuto, chissà non si ritrovi ora. Difficile comunque pensare possa arrivare là dove si poteva pronosticare potesse arrivare sino a qualche anno fa.
      Palacio: centravanti non direi proprio, seconda punta al massimo.
      Ne parlavo giusto stamane con un amico: sono molto curioso di capire cosa vorrà farne Gasperini.
      Posto che è immaginabile possa continuare col modulo dello scorso anno Palacio verrebbe presumibilmente utilizzato da ala, ma a quel punto c’è da capire come potrebbe adattarsi al modulo, in particolare nella fase di gioco chiamata “di non possesso”.
      Personalmente sono molto curioso, anche perché bisogna capire come sfrutterà il giocatore la sua prima chance europea. Sono anni che si parla di un suo sbarco nel Vecchio Continente, ora che c’è arrivato davvero dovrà fare di tutto per non tradire le attese.
      Il mio amico diceva che secondo lui farà una quindicina di goal, infortuni permettendo.
      Vedremo.
      Li facesse davvero, comunque, facile che finirebbe col seguire le orme di Milito: un anno al Genoa e poi salto in un top club.
      15 goal per un esterno, però, sono realmente tantissimi.
      Carrizo: non poteva che andare in prestito. Bruciato alla Lazio (cui potrebbe ripresentarsi solo dopo un anno ad altissimi livelli giocato altrove), svalutato pesantemente sul mercato. Proveranno il prestito, che è una cosa che può accontentare tutti: la Lazio, che può sperare il giocatore possa recuperare un po’ del suo valore di mercato, il giocatore, che può ritrovare il campo con continuità per potersi giocare le sue chance mondiali, ed anche il Saragozza, che viene comunque rinforzato dall’arrivo di un portiere di discreto livello.
      Cana: non concepisco proprio la sua scelta. Con Lucho Gonzalez poteva formare la miglior coppia di centrocampo di tutta la Ligue 1, coppia che, tra l’altro, poteva ben figurare anche in Europa. E’ un giocatore di buon valore, secondo me. Uno di quegli onesti mestieranti del pallone che fanno il loro lavoro oscuro ed appaiono poco, ma che risultano utilissimo nell’economia di una squadra.
      E’ un giocatore che mi piace molto e mi spiace abbia lasciato Marsiglia… a maggior ragione per finire in una squadra modesta come il Sunderland.
      In Francia, tra l’altro, dicono anche che avrebbe rifiutato l’Everton per firmare coi Black Cats… la cosa sarebbe ancora più incomprensibile.
      Di certo mi avrebbe fatto moltissimo piacere vederlo in Italia… e penso avrebbe anche potuto fare bene, tra l’altro.
      Forestieri: la Spagna può sicuramente essere una soluzione più adeguata alle sue caratteristiche rispetto al nostro campionato di B.
      Speriamo che questo prestito lo aiuti a fare quel salto di qualità che tutti si aspettano da un giocatore del suo talento.

      P.S.
      Grazie per i complimenti.
      Mi fa molto piacere tornare a leggerti.

  2. Palacio mi è sempre parso un centravanti mobile più che una seconda punta. Personalmente lo vedo un po’ a rischio bust, specialmente considerata l’età non giovanissima per fare la prima esperienza in Europa, soprattutto nel campionato europeo che più chiede in termini di inquadramento tattico, per lui che non ha una posizione ben definita. E’ comunque un giocatore di talento e Gasperini lavora abbastanza bene.
    Carrizo e soprattutto la Lazio chiaramente avevano una sola scelta, certo se dovesse fare bene c’è il rischio che chieda di andare via l’anno prossimo, ma comunque potrebbe rappresentare un vantaggio da un punto di vista economico per il club di Lotito.

    1. Mah, Palacio ha formato una coppia devastante (almeno in Sud America) con Palermo, prima punta fatta e finita.
      Direi proprio, per come l’ho visto, che ha poco della prima punta.

      Lotito invece immagino sia lì a pregare che Carrizo faccia una grande stagione, di modo da poterlo vendere ad un prezzo decente.

I commenti sono chiusi