Ventiduesima giornata di Bundesliga – 28/02/09

Vince ancora l’Herta Berlino, stavolta contro il Monchengladbach, e resta in nelle primissime posizioni di campionato.

Herta che passa al 28′ quando Cicero verticalizza per Voronin che, in area, trafigge con un diagonale Bailly e raddoppia poi al 44′ quando Ebert verticalizza per Dardai che, in scivolata, fa altrettanto.

Al 69′ Bradley realizzerà un rigore col quale cercherà di riportare in partita i suoi, che non riusciranno però a recuperare rimanendo quindi in ultima posizione a 16 punti. Sale invece momentaneamente in prima posizione solitaria l’Herta, che raggiunge i 43 punti.

Herta che stacca di due l’Hoffenheim che non va oltre lo 0 a o al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund e rimane quindi terzo a quota 41. Nono, invece, il Borussia, ora a quota 33.

Perde il Leverkusen all’AWD Arena contro l’Hannover. A decidere la partita è la rete realizzata al 33′ da Bruggink, bravo ad appoggiare in rete di piatto l’invito di un compagno. Leverkusen che resta quindi sesto a quota 36, Hannover che sale invece al dodicesimo posto a quota 24.

Bruggink regala la vittoria allHannover (psv.nl)
Bruggink regala la vittoria all'Hannover (psv.nl)

Vince lo Schalke alla Commerzbank Arena di Francoforte contro l’Eintracht. Ospiti in vantaggio in chiusura di prima frazione con Rafinha che buca Proll sul suo palo. All’81’, però, Fink trova il colpo di testa che vale il pareggio e pare infrangere i sogni di vittoria dello Schalke, cui bastano però due soli minuti per tornare in vantaggio, con Westermann che veste i panni del salvatore della patria andando a segnare sugli sviluppi di un calcio piazzato. Schalke settimo a quota 34, Eintracht tredicesimo a 23.

Vince 3 a 2, infine, il Bochum contro l’Energie Cottbus; vittoria importantissima questa perché venuta in uno scontro diretto per la salvezza, con il Bochum che abbandona la zona retrocessione portandosi a 21 punti e scavalcando proprio il Cottbus, terzultimo a quota 20. Di Epalle, Fuchs e Pfertzel (su rigore) le reti che valgono la vittoria per i padroni di casa, con gli ospiti che in precedenza erano riusciti a portarsi per due volte in vantaggio, prima con Iliev e poi con Jula.