Consigli per gli acquisti – Juve: prendi Drogba!

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Oggi la versione cartacea di Tuttosport ha rilanciato, con tanto di titolone in prima pagina, l’ipotesi Drogba-Juventus.

Un’ipotesi affascinante cui qualcuno aveva già accennato da tempo.

Del resto ormai sui giornali (tutti, negli ultimi giorni li sto leggendo tutti e tre, sempre) non si parla d’altro: la Juventus, tornata in Champions, arriverà a quel benedetto top player offensivo inseguito già la scorsa estate (quando poi i dirigenti dovettero ripiegare su Vucinic, top player solo potenziale ma troppo incostante per esserlo realmente alla prova dei fatti).

Suarez, Van Persie, Higuain, Cavani… i nomi si inseguono e si sprecano.

E Drogba, dicevamo. Che dopo aver vinto la Champions è pronto a lasciare il Chelsea a parametro zero.

Ma intendiamoci: la punta ivoriana è ormai a un passo, se non meno, dalla Cina. Che dopo aver arricchito il proprio campionato facendo sbarcare a Guanghzou Lippi è pronta ad accogliere anche Didier. Che, nel contempo, riceverebbe un trattamento principesco: dieci milioni all’anno.

Logico, quindi, che le possibilità di vedere Drogba altrove, magari alla Juventus, sono più che risicate. Tendenti allo zero.

Però… sognare è bello, ed è giusto che i tifosi lo facciano.

Ma non è bello solo sognare. E’ bello anche lasciare che la penna corra veloce sul foglio per costruire mondi di fantasia, ma comunque verosimili.

Così dopo che un mese fa consigliai a Marotta e soci l’acquisto di Verratti, che guarda caso oggi sembra essere vicino a concludersi, sono pronto a profondere un altro consiglio ai dirigenti juventini. Che dovrebbero buttarsi su Drogba, provando a convincerlo del fatto che ha ancora cartucce importanti da sparare, e che in Cina sarebbe più che sprecato.

Perché Drogba?

Perché  è un grande campione, certo. E non lo scopro io.

Ma non solo.

L’età gioca a suo sfavore. E chi mi conosce, o anche solo segue con una qualche regolarità questo blog, saprà sicuramente che io tendenzialmente preferisco il giovane a chi ha già dato il meglio di sé.

Ci sono sempre delle eccezioni, però.

Drogba oggi viene via a costo zero. Ingaggio pesante, certo (Tuttosport ipotizza un cinque milioni circa più bonus), ma un biennale ad un giocatore così che si libera a parametro è tutto fuorché una bestemmia.

E allora un’operazione economicamente più che accettabile che ti permetterebbe di rinforzare l’attacco con quel top player tanto agognato, nonché una delle migliori punte del mondo.

Ma non è finita qui: Drogba non sarebbe solo un rinforzo importante per un reparto che ha dimostrato qualche difficoltà (la Juventus ha bisogno di un giocatore da almeno 20 goal a campionato, Vucinic e Matri ne hanno fatti 19 in due…).

Sarebbe anche quel parametro zero che pur pesando in maniera significativa sul tetto ingaggi potrebbe lasciare intatta la possibilità di scucire tra i venti e i trenta milioni che sicuramente in Corso Galileo Ferraris stanno preparando per l’assalto a uno dei tanti attaccanti già citati in precedenza.

E allora facciamo un po’ di fantacalcio: mi presento con un’offerta importante da Drogba, stuzzicandolo soprattutto coi bonus, e lo convinco a non tarpare la sua carriera sul più bello, rimanendo in Europa a giocarsi ancora traguardi importanti (Serie A sicuramente, più comunque la vetrina rappresentata dalla Champions).

Poi prendo i 25/30 milioni che ho da parte e volo a Liverpool, convincendo la dirigenza Reds, che radiomercato vuole comunque morbida in questo senso, a cedere Suarez.

E mi presento al via della prossima stagione con Drogba, Suarez e qualche acquisto di contorno (un centrocampista e un difensore dovranno sicuramente essere acquistati, come minimo… ma trattandosi di rincalzi si potrà sicuramente trovare una soluzione economica, se lo si vorrà).

Impossibile? Diciamo di sì, ma solo perché ormai tutti danno per assodato che Drogba abbia già scelto la Cina (per quanto la sua dichiarazione in cui cita gli interessi della sua famiglia potrebbe far propendere verso una sua scarsa voglia di trasferirsi dall’altra parte del mondo, prediligendo il Vecchio Continente).

Se Marotta riuscirà a far saltare il banco, convincendo Didier a non accettare lo Shenhua, il gioco potrebbe chiudersi davvero così.

Certo, economicamente si dovrebbero fare dei sacrifici. Ma del resto è pur vero che la Juventus ha un parco giocatori da piazzare (pensiamo solo alle comproprietà, ma anche almeno uno tra Matri e Quagliarella che porterebbe in cassa non meno di dieci milioni) con cui potrebbe controbilanciare l’arrivo di Drogba e Suarez.

Sogni di una notte di mezza primavera per i tifosi… suggestione di un blogger con la febbre per chi scrive…

________________________________________________________________

Profilo Twitter personale: http://twitter.com/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida

1 commento

I commenti sono chiusi