Notizie di mercato del 14/12 e del 15/12 2008

Quale sarà il futuro di Adriano? (mr.calcio.it)
Quale sarà il futuro di Adriano? (mr.calcio.it)

Si è fatto un gran parlare di punte, oggi. Innanzitutto Adriano. Il giocatore, per l’ennesima volta in rotta con club, allenatore, tifosi e chi più ne ha più ne metta, è partito per il Brasile con buon anticipo sui tempi. Potrebbe essere questa la rottura definitiva. Sulla questione esce quindi allo scoperto il Vicepresidente del Flamengo, Kleber Leite: Adriano è infatti un obiettivo del club carioca. La società rossonera si rende però conto che sarà una trattativa difficile, quindi non ci si crea troppe aspettative. Sicuramente, anche vista la giovane età, Adriano vorrebbe rimanere in Europa… essendo tifoso del Flamengo, però, chissà mai che non decida di tornare in Brasile. Di certo c’è una cosa: un grande talento che si sta sprecando di giorno in giorno.

Sul piede di partenza anche Podolski. La società bavarese ha più volte ripetuto che il giocatore non si muoverà, non a gennaio almeno. E’ altresì vero che in vista del prossimo giugno Rumenigge si sta muovendo su Ivica Olic, punta dell’Amburgo in scadenza a fine stagione. Olic che arriverebbe in Baviera proprio per sostituire Podolski. Il giocatore polacco, ma di passaporto tedesco, ha palesato il bisogno di cambiare aria per poter giocare con più continuità di quanto non faccia attualmente. Sulle sue tracce ci sarebbe l’Olympique Marsiglia in prima battuta, con Roma, Manchester City, Borussia Dortmund e Colonia alla finestra.

Juande Ramos starebbe pensando ad alcuni giocatori attualmente militanti in Premier per sistemare il Real Madrid. L’ex manager del Tottenham, infatti, ha già stilato la classica lista della spesa che ha poi consegnato al suo Presidente con scritti quei giocatori che sarebbero utili alla causa della Casa Blanca; si tratterebbe di: Ashley Young, ala dell’Aston Villa, Didier Zokora, mediano del Tottenham, David Bentley, ala del Tottenham, Adam Johnson, punta del Middlesbrough e Roman Pavlyuchenko, centravanti del Tottenham.

Cè la Premier nel futuro prossimo di Cavenaghi? (123football.com)
C'è la Premier nel futuro prossimo di Cavenaghi? (123football.com)

Proprio per sopperire all’eventuale partenza della punta russa i dirigenti del Tottenham starebbero cautelandosi: sarebbe infatti partita un’offerta di 9 milioni di euro da Londra verso Bordeaux, offerta grazie alla quale il club inglese vorrebbe assicurarsi le prestazioni sportive di Fernando Cavenaghi, puntero argentino di scuola River.

Ma in Inghilterra si parla anche di Micheal Owen: l’attaccante inglese è in scadenza di contratto a giugno e pare si stia rifiutando di rinnovare con i magpies. A questo punto il Newcastle, se volesse racimolare qualche soldo dalla sua partenza, dovrebbe cederlo a gennaio; è però Joe Kinnear, manager dello United, a dichiarare che l’ex golden boy del calcio britannico non lascerà la squadra nel prossimo mercato di riparazione. A questo punto è sempre più probabile che Owen finirà con lo svincolarsi a giugno, per decidere poi in totale autonomia dove accasarsi.

Dalla Spagna è invece Aguero a parlare: il giovane talento argentino, sogno proibito di tutte le grandi d’Europa, smentisce seccamente le voci che lo vorrebbero via da Madrid nei prossimi mesi. Il genero di Maradona si è infatti esposto per l’ennesima volta, dicendo che non ha assolutamente intenzione di lasciare Madrid né tantomeno l’Atletico. Realtà o tattica? Lo sapremo solo nei prossimi mesi. Certo qualora decidesse di partire le pretendenti non mancherebbero…

I tifosi losangelini potranno apprezzare presto le bobe di DAlessandro? (wikimedia.org)
I tifosi losangelini potranno apprezzare presto le bobe di D'Alessandro? (wikimedia.org)

In pillole: Andres D’Alessandro, fresco vincitore della Sudamericana con l’Internacional, potrebbe passare ai Los Angeles Galaxy, almeno secondo quanto riportato da alcuni siti americani. i brasiliani Robson, Jefferson e Milson saranno tra i componenti del roster della Gold Coast United, squadra del Queensland che è appena stata creata e che dalla prossima stagione giocherà nella Hyundai A-League australiana. Grant Brebner firma il rinnovo di un anno col Melbourne Victory. Guillermo Lorente è il nuovo presidente dei Newell’s Old Boys; sostituisce Eduardo Lopez. Hugo Broos è il nuovo allenatore del Panserraikos, squadra greca. Stefano Cusin è il nuovo allenatore dell’Al Ittihad, squadra libica. Jean-Michel Cavalli è il nuovo allenatore del Nimes. Yazalde passerà da gennaio dal Varzim allo Sporting Braga. L’Atletico Paranaense ha rescisso i contratti di: Caique, Fernando, Gustavo, Gustavo Goiano, Kelly e Rodriginho. Sorin rinnova sino a dicembre 2010 il suo contratto con il Cruzeiro. Emerson Leao è il nuovo allenatore dell’Atletico Mineiro. Semshov passa dalla Dinamo Mosca allo Zenit. Javier Acuna passa dal Cadiz al Real Madrid; almeno inizialmente si unirà al Castilla. I 18enni ceki Misun e Fantis, in prova al Celtic, starebbero per firmare per la squadra scozzese. Dario Conca non sarà riscattato dalla Fluminense: la squadra brasiliana non dispone dei 7 milioni di euro richiesti dal River per lui; il giocatore sarebbe vicino al San Paolo. Leandro lascia il Palmeiras e torna al Porto. Josè Sosa a gennaio lascerà, in prestito, il Bayern: Spagna ed Italia le possibili destinazioni. Nilson rinnova col Vitoria Guimaraes sino al 2010. Jimmy Kebe rinnova col Reading sino al 2012. Martin Devaney rinnova col Barnsley sino al 2011. Il 34enne Ariel Zapata lascia il Newell’s Old Boys ed appende le scarpe al chiodo. Eduardo Costa è stato ingaggiato dal San Paolo. John Collins è da oggi il nuovo allenatore dello Charleroi. Marcelo passa in prestito dal Corinthians al Marilla. Roberto Fernandes, allenatore del Nautico, prolunga il suo contratto per un’ulteriore stagione.

2 commenti

  1. molti affari! (sono mercede alghero di pesforever 😉 )

    1. Mi fa piacere vedere che passi di qui. 😉

I commenti sono chiusi