Pagelle di Milan vs. Tottenham – Andata degli ottavi di finale di Champions League 2010/2011 – 15/02/11

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Detto del match, ecco le pagelle di Milan-Tottenham.

Milan

Abbiati: 7
Gioca solo poco più di un quarto d’ora, in cui si guadagna però la palma di migliore dei suoi. Poi si fa male ed è costretto ad uscire. Peccato.
(Dal 18′ Amelia: 6
Non può nulla sul goal. Non è impegnatissimo, per il resto.)

Abate: 6
Parte piuttosto male ma esce alla distanza. Prestazione pienamente sufficiente per lui, che non subisce un granché dietro e riparte con efficacia in qualche occasione.

Nesta: 6
Guida bene il proprio pacchetto difensivo, può davvero poco sul goal.

Yepes: 6,5
Sarebbe un sette pieno non si facesse saltare da Lennon in occasione del goal. Intendiamoci, però: il centrale colombiano, sempre piuttosto corretto, ha provato a fermare l’avversario con mezzi leciti, venendo però saltato nettamente a mo’ di Holly Hutton. Certo, col senno del poi avrebbe potuto provare a tranciare le gambe dell’avversario, guadagnando anzitempo gli spogliatoi. A quel punto, però, non so se il suo voto sarebbe stato maggiore.
Occasione del goal a parte è comunque eccellente la prestazione dell’ex clivense, vera e propria roccia difensiva (annulla in più occasioni il pennellone Crouch nel gioco aereo) e giocatore più pericoloso dei suoi sul fronte offensivo.

Antonini: 5
Subisce quasi costantemente Lennon, combina pochino davanti.

Gattuso: 4
La prestazione in sè, soprattutto nel primo tempo, sarebbe da sei pieno. Però perde la testa, tanto che meriterebbe di lasciare anzitempo il campo. Dopo il triplice fischio, poi, fa partire un parapiglia indegno. Perdere non è mai piacevole, perdere in questo modo diventa ancora più brutto.

Thiago Silva: 5,5
Fuori posizione, e si vede. Ci prova, ma è palese come si trovi poco a suo agio davanti alla difesa. Se le mezz’ali sono Gattuso e Flamini, poi, ecco che la frittata di centrocampo è fatta e servita.

Flamini: 4
Interviene a piedi uniti su Corluka, costretto ad uscire in stampelle dallo stadio. Meriterebbe il rosso diretto. Attimo di follia davvero deprecabile, il suo.

Seedorf: 5
E’ il peggiore dei suoi nel primo tempo. Doverosa la sua sostituzione a fine primo tempo.
(Dal 45′ Pato: 5
Non si rende mai pericoloso.)

Robinho: 6,5
E’, assieme a Yepes, il migliore tra i suoi. L’unico ad accendere la luce e dannarsi l’anima per provare a combinare qualcosa là davanti.

Ibrahimovic: 5
Ora ci sarà sicuramente chi parlerà del “solito Ibra di coppa”. La realtà dei fatti, però, è che se lui fa pochino certo non è nemmeno aiutato da una squadra che ha notevolissime difficoltà nel creare gioco.

Tottenham

Gomes: 7
Compie due miracoli su Yepes. Che a conti fatti decidono il match quanto il contropiede di Lennon ed il goal di Crouch.

Corluka: 6,5
Chiude ogni varco dietro e prova qualche sporadica sortita offensiva di tanto in tanto. Un vero peccato che debba terminare anzitempo il suo match per un intervento assolutamente censurabile portato da Flamini.
(Dal 59′ Woodgate: 6
Esegue a dovere il compitino nell’ultima, decisiva mezz’ora.)

Gallas: 6,5
La difesa non soffre molto, lui controlla bene lo scorrere del match.

Dawson: 6,5
Inizia male, facendo tre o quattro falli in una manciata di minuti, poi si riprende bene. Sarebbe potuto essere lui l’anello debole di questa squadra, oggi.

Assou Ekotto: 6,5
Fa bene entrambe le fasi di gioco, in particolare quella offensiva.

Lennon: 7,5
Devastante quando ti punta in velocità. Per maggiori info chiedere ad Antonini e al malcapitato Yepes.

Wilson Palacios: 6,5
Tantissima quantità, dà quel quid in più di agonismo al centrocampo Spurs.

Sandro: 6,5
Si vede poco, ma fa tanto lavoro sporco molto utile.

Pieenar: 5,5
Piuttosto in ombra, è il peggiore dei suoi.
(Dal 77′ Kranjcar: s.v.)

Van der Vaart: 6,5
Gestisce bene la palla, pur senza strafare. Giocatore dalla tecnica deliziosa.
(Dal 63′ Modric: 6
Fa il compitino, ma rientrando da un’operazione all’appendice non gli si potrebbe chiedere molto di più. Eppure lui qualcosa di più la da: recupera la palla che consegna poi a Lennon per il contropiede che vale la vittoria.)

Crouch: 6,5
Dà vita a dei bei confronti con i difensori rossoneri, in special modo Yepes. Firma poi il facile goal della vittoria.

I commenti sono chiusi