Sorteggi quarti di finale Champions League – 19/03/09

Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________

Ben sei Federazioni rappresentate nei quarti di finale della massima competizione continentale, cosa questa che non accadeva dalla Champions League 1998/1999 quando arrivarono a questo punto della competizione due tedesche (Bayern Monaco e Kaiserslautern), due italiane (Juventus ed Inter), una spagnola (Real Madrid), un’ucraina (Dinamo Kiev) ed una greca (Olympiakos).

Butragueno sorteggia gli accoppiamenti di quarti e semifinali, portando fortuna all'Inter

Allo stesso modo, quindi, quest’anno le sei Federazioni rappresentate sono quella inglese (Arsenal e Manchester United), quella francese (Lione e Bordeaux), quella italiana (Inter), quella spagnola (Barcellona), quella tedesca (Bayern Monaco) e quella russa (CSKA).

Posto che sono possibili anche scontri fratricidi è indubbio che per l’unica rappresentate italiana rimasta in Europa, l’Inter, la speranza è di prendere una delle tre squadre sulla carta più abbordabili: Lione, Bordeaux e CSKA. Anche se la speranza nel pre sorteggio, personalmente, resta che i Nerazzurri possano incontrare e battere il Bayern Monaco, cosa che sarebbe molto importante ai fini del ranking UEFA (dove comunque il sorpasso del calcio tedesco resta imminente).

Alla fine questo è stato il responso dell’urna di Nyon:

Bayern Monaco – Manchester United
Lione – Bordeaux

Inter – CSKA
Arsenal – Barcellona

E’ andata bene, quindi, ai nostri portacolori, che dovranno affrontare la squadra sulla carta più abbordabile del lotto. Inter che, però, avrà un accoppiamento molto duro per la semifinale, dove, in caso ci arrivasse, troverebbe Arsenal o, più probabilmente, Barcellona.

Dalla parte opposta del tabellone i tedeschi si scontreranno contro il Manchester United in quello che è forse il quarto più interessante del lotto. Scontro fratricida, invece, tra le due francesi, con il conseguente risultato che una delle due andrà sicuramente a casa ma, di contro, altrettanto sicuramente ci sarà una francese in semifinale.

I commenti sono chiusi